Torricella Sicura. Anche quest’anno le Festività Natalizie saranno caratterizzate dalla riapertura del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” che, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Torricella Sicura, sarà inaugurato oggi pomeriggio alle 15.30 in via Giorgio Romani, nel centro storico del paese, alla presenza del sindaco Daniele Palumbi, del parroco don Adamo Varanesi e di altre autorità locali.
La mostra sarà parte integrante del ricco calendario di manifestazioni che caratterizzeranno il Natale Torricellese, grazie alla collaborazione di Associazioni locali, delle Pro-Loco, dell’Associazione La Torre, e della Parrocchia di S.Paolo Apostolo, che contribuiranno, con le loro iniziative, ad allietare le festività Natalizie nell’Antico Borgo dell’entroterra Teramano.
L’instancabile operosità del collezionista Gino Di Benedetto, di sua moglie Fabrizia Di Girolamo, coadiuvati da alcuni collaboratori, anche quest’anno permetteranno a migliaia di Visitatori di fruire del Presepe Etnografico e dell’annesso Museo delle Tradizioni, godendo di rinnovati allestimenti.
L’esposizione si sviluppa su una superficie complessiva di circa 850 mq, di cui 450 mq sono dedicati ad una sezione museale di scene di vita del passato e 400 mq alla ricostruzione in miniatura in scala 1:5 delle scene di vita rurale dei primi anni del ‘900, dove i personaggi si animano, tra vicoli, case rurali, ed antiche botteghe artigiane perfettamente ricostruite nei minimi dettagli.
Quest’anno verranno proposte alcune rievocazioni con scene animate da figuranti e, per celebrare l’ottavo anno dell’esposizione, è stato prodotto un suggestivo calendario fotografico del 2012 che valorizzerà l’esposizione e promuoverà gli angoli più suggestivi del territorio del Comune di Torricella Sicura e dei Monti della Laga.
Il Museo ed il Presepe potranno essere visitati, con ingresso gratuito, il 10 e 17 dicembre su prenotazione, l’11 e 18 dicembre dalle 10 alle 20, dal 24 dicembre all’8 gennaio dalle 10 alle 20. Info www.cmgransasso.it/ginodibenedetto.