Giulianova, il ‘diabete va a scuola’ con studenti di Tortoreto

Giulianova. Imparare a prevenire il diabete sin da scuola, e? questo lo scopo dell’iniziativa organizzata da Sedna Onlus, l’associazione dei diabetici di Giulianova, che sabato 11 febbraio, dalle ore 9 alle 12.30, nella sala convegni del presidio ospedaliero di Giulianova, ha svolto un corso di prevenzione e sensibilizzazione verso la malattia diabetica.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto, hanno assistito alla lezione tenuta da Silvestro De Berardinis, responsabile del centro diabetologico dell’ospedale di Giulianova e dalle nutrizioniste Gabriella Scarpone e Carmela Galli.

L’equipe medica, supportata dall’associazione Sedna, ha informato sulla malattia diabetica, sull’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

Gli esperti del settore hanno evidenziato come in Italia i pazienti con diabete siano circa 3,6 milioni, corrispondenti al 6% della popolazione. La nostra realta? locale ci porta a vedere l’Abruzzo come una regione con una % del 7,4% di persone affette da diabete mellito.

E’ fondamentale sensibilizzare i ragazzi, perche? attraverso di loro si arriva alle famiglie. Durante il corso gli alunni hanno ricevuto materiale informativo e sono stati coinvolti nella compilazione di un questionario, per testare le loro conoscenze acquisite sul diabete.

L’iniziativa e? stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sedna e la Dirigente Scolastica dell’I.C. Tortoreto, Angela Mancini, coadiuvata dal docente Dani Di Egidio.

L’obiettivo del Presidente dell’associazione Sedna, Francesco Aloisi, e? fare prevenzione a scuola, attraverso azioni che consentano ai ragazzi di istruirsi e quindi migliorare la propria vita. A tal proposito i corsi proseguiranno sabato 18 febbraio e sabato 25 febbraio presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova.

Impostazioni privacy