Giulianova. “La prima Notte Bianca di Giulianova si è conclusa con un grande successo in termini di partecipazione, sicurezza ed organizzazione”. Sono le parole del sindaco Francesco Mastromauro che, all’indomani dell’evento, ha ringraziato la città per la collaborazione e la partecipazione.
“E’ stato il più grande evento mai realizzato a Giulianova e tutto si è svolto al meglio, ben oltre ogni più ottimistica aspettativa. Da più parti – ha spiegato il sindaco – erano state sollevate preoccupazioni sull’ordine pubblico. Grazie alla imponente macchina organizzativa messa in piedi ed all’impegno dell’ufficio cultura, manifestazioni e turismo, diretto da Andrea Sisino, delle Forze dell’Ordine, delle associazioni di volontariato, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, tutto è andato per il meglio. Ma non sarebbe potuto andare così bene senza il grande senso di responsabilità mostrato dai partecipanti e la disponibilità dei residenti. Da domani, dopo un’attenta analisi di tutti gli aspetti emersi da questa prima edizione, lavoreremo per la prossima, con un occhio attento a quelle parti della città che non sono state direttamente coinvolte”.
Fa eco il vicesindaco Gabriele Filipponi che ha coordinato la macchina organizzativa. “Non era facile, considerate sia le dimensioni dell’area coinvolta, che le alte previsioni di afflusso, mettere in piedi un dispositivo che consentisse la piena integrazione di tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione. Siamo riusciti in questo compito, anche grazie all’impegno ed all’abnegazione di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare i consiglieri comunali Roberto Sacconi e Fabrice Ruffini per il loro contributo. Era necessario – continua il Vice Sindaco – restituire, all’indomani dell’evento, una città pulita e pienamente fruibile e così è stato grazie all’impegno dei dipendenti comunali, della Società Giulianova Patrimonio, di Sogesa e della Polizia Municipale”.
L’assessore al Turismo ed alla Mobilità, Archimede Forcellese, invece ha sottolineato gli aspetti legati alla vivibilità della città: “E’ stato stupendo vedere un’ampia parte del lido libera dagli autoveicoli, con tante famiglie che si muovevano liberamente, a piedi ed in bicicletta. Per riuscire nello scopo – continua Forcellese – era necessario prevedere un sistema di parcheggi periferici collegati al centro della città con apposite navette. La scommessa è stata vinta se è vero, come è vero, che non ci sono stati ingorghi nel traffico e che le navette messe gratuitamente a disposizione hanno ottimamente funzionato, trasportando parecchie migliaia di persone”. L’assessore alle manifestazioni Nadia Ranalli ha ringraziato gli organizzatori degli eventi artistici Giovanni Perna e Fabio Capriotti “per la qualità del programma offerto che certamente tutti hanno avuto modo e possibilità di apprezzare. Ci impegneremo, nelle prossime edizioni, a migliorarlo ulteriormente”.
Sulla stessa linea d’onda l’assessore al Commercio Fabio Ruffini: “Fedeli ad un programma di sviluppo economico, abbiano voluto offrire alle attività commerciali un’ulteriore opportunità in un momento di congiuntura non certo favorevole. Di qui l’impegno a creare manifestazioni simili anche per le altre zone della città”. Anche se alcuni operatori del settore hanno contestato l’esclusione del Centro Storica dal programma della Notte Bianca, mentre i commercianti di via Trieste hanno mosso su facebook alcune critiche agli organizzatori per la collocazione e la qualità degli eventi.