Con l’inaugurazione del presepe etnografico “Le Genti della Laga” e del tappeto floreale a tema natalizio, prenderà il cartellone dell’ottava edizione delle manifestazioni in programma a Torricella Sicura per le prossime festività.
Presentate questa mattina al Consorzio Bim dall’assessore agli eventi del Comune di Torricella, Marco Di Nicola, da Gabriele Pomanti (Proloco di Torricella), Pietro Serrani (animatore pagina Facebook “Torricella sicura Ieri e oggi”), Stefano De Dominicis (gruppo “Laga Brigante”), le iniziative che animeranno il territorio a partire dall’Immacolata dureranno fino all’Epifania.
Dopo l’accensione delle luminarie, avvenuta domenica scorsa, si entra nel vivo con l’inaugurazione giovedì alle 16, al parcheggio di via Romani, della XII edizione del presepe etnografico, un allestimento in continua evoluzione a cura di Gino Di Benedetto e Fabrizia Di Girolamo. Il presepe potrà essere visitato l’11 e 18 dicembre, poi dal 23 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni con orario continuato, dalle 10 alle 19.
Domenica, invece, appuntamento in piazza Capuani con il Mercatino di Natale, curato da Claudia Di Renzo e Claudia Di Giovanni, e allestito con prodotti artigianali, tipicità e addobbi natalizi. Alle 15 si potrà visitare la Casa di Babbo Natale con consegna della letterina, alle 16 è atteso il suo arrivo sulla slitta per portare doni e sorprese ai più piccoli. Inoltre dolci, cioccolata calda e vin brulè per tutti i partecipanti all’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Tre Ville”.
Il 18 dicembre nel salone comunale alle 17 si terrà il Concerto di Natale eseguito dalla corale “Vox Anime Mea” di Torricella e dal quartetto “Melos Clarinet Quartet” dell’Istituto musicale Braga di Teramo. Il concerto natalizio è a cura della Proloco di Torricella.
Il 6 gennaio, infine, si ripeterà il rito delle befane che si calano dalla torre campanaria tra piazza Capuani e piazza S. Paolo., seguito da un concerto in piazza Capuani a ritmo di pizzica e saltarello abruzzese a cura del gruppo folk “Laga Brigante”.
Inoltre, come da tradizione, l’associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte” allestirà una spettacolare Infiorata natalizia, coinvolgendo i bimbi della prima comunione, nel piazzale antistante la Chiesa di S. Paolo Apostolo. Il tappeto floreale resterà esposto per tutta la durata delle festività.
“Abbiamo cercato di offrire un ampio ventaglio di iniziative per tutti i gusti”, ha detto Di Marco, “rinnovando gli eventi più attesi e consolidati come il Presepe etnografico, l’Infiorata, il Concerto di Natale, e introducendo alcune novità, come il Mercatino di Natale con prodotti artigianali e tipicità. Tutto questo per non far spegnere il borgo, nonostante i disagi causati dal terremoto, e con il prezioso apporto delle associazioni locali, che hanno partecipato attivamente all’allestimento del cartellone”.