Teramo e le stelle: al via Notti a Collurania

cielo_stellatoTeramo. L’Osservatorio Astronomico di Teramo apre le sue porte al pubblico e, come da tradizione, torna anche quest’anno, l’appuntamento con le Notti a Collurania. Incantevoli serate alla scoperta del cielo, dei suoi misteri e delle sue bellezze, che potranno essere ammirate ad occhio nudo o utilizzando gli strumenti che l’Osservatorio metterà a disposizione, insieme all’ausilio dei ricercatori, che presenteranno le tematiche più recenti dell’astrofisica.

La prima Notte a Collurania comincerà, il 5 luglio, con una lunga passeggiata attraverso il Sistema Solare, per poi passare, il 12 luglio, alla Via Lattea vista dallo spazio. Il 19 luglio, invece, per sfuggire alla calura estiva, sarà possibile fare un salto nel cuore ghiacciato dell’Antartide, mentre La vita nell’Universo sarà il tema dell’incontro del 26 luglio, Il 2 agosto sarà dedicato alle Origini Millenarie di una scienza antichissima come l’Astronomia.

Si riprenderà il 6 settembre, con un incontro dedicato alle Galassie, per

proseguire il 13 settembre con l’origine degli elementi chimici e di come tutti noi siamo letteralmente Figli delle Stelle.

La serata di chiusura, il 20 settembre, sarà dedicata ad una rassegna della ricerca astronomica a Teramo lunga più di un secolo, dal primo telescopio di Collurania alle moderne ricerche effettuate con il telescopio spaziale Hubble.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21. È ammesso un numero massimo di sessanta visitatori per serata. Per questo è richiesta la prenotazione telefonica, chiamando il numero 0861.439711 dal lunedì al

venerdì dalle 9 alle 14. L’ingresso è gratuito.

Gestione cookie