Dopo il successo dello scorso 27 marzo, domenica 22 maggio torna l’appuntamento con l’operazione pulizia promosso all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che chiama a raccolta i volontari per eliminare dai detriti di ogni genere la spiaggia ed i fondali.
Due saranno le spiagge interessate, quella di Torre Cerrano a Pineto, in collaborazione con le associazioni Padi e Surfrider Foundation, e l’area dunale di Parco Caduti Nassirya a Silvi, con Legambiente e Archeosub Hatria.
Con l’ausilio dei sub, sui fondali antistanti Torre Cerrano, saranno eliminati tutti i rifiuti presenti. Il mare, infatti, ha continuato a restituire rifiuti plastici e ferrosi di ogni tipo dopo l’alluvione dello scorso marzo che ha gonfiato i fiumi, portandoli a trascinare e a riversare in mare qualunque cosa fosse presente in prossimità degli argini.
L’appuntamento per i sub è alle 9.30 allo “Chalet del Parco” per una immersione unica ed esclusiva volta a ripescare i rifiuti non ancora spiaggiati e rimasti sul fondo. La presenza del PROS-ProtezioneCivile garantirà anche la presenza di una autoambulanza e l’assistenza di operatori specializzati in caso di necessità.
Per chi invece vorrà contribuire alla raccolta a mano lungo la battigia, l’appuntamento oltre che a Torre Cerrano è previsto anche al Parco Caduti Nassirya, sempre alle 9.30.
Unica raccomandazione: non dimenticare maschera e pinne per chi va in acqua e guanti da lavoro per chi resta sulle spiagge.