Teramo. Promuovere e valorizzare il piatto simbolo della cucina aprutina: le virtù. E’ questo l’obiettivo delle iniziative promosse da Slow Food, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo-ARSSA e la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, presentate questa mattina nella sala consigliare del Comune.
Iniziative che vedono in primo piano la realizzazione di un documentario che sarà realizzato nei prossimi giorni dal regista teramano Marco Chiarini. “Vogliamo testimoniare la cultura che c’è dietro questo piatto” ha spiegato Chiarini “una cultura che nasce dal popolo, ricca di aneddoti e antiche conoscenze che rischiano di scomparire”. Un’operazione che si concretizzerà nella raccolta di foto, video amatoriali o semplici racconti che saranno raccolti il prossimo 23 aprile negli studi del Cineforum Teramo e che si uniranno alle interviste dei cuochi professionisti.
Il documentario sulle virtù sarà proiettato, poi, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, il 30 aprile, giorno che precede l’arrivo del tradizionale piatto sulle tavole teramane.