Mosciano Sant’Angelo. Seconda edizione per il “Torneo delle Torri”, l’evento sportivo e culturale organizzato dalla neonata associazione “Musiano 1397”, che avrà inizio domani 28 agosto fino all’11 settembre di fronte alla sede del comune di Mosciano Sant’Angelo, in piazza 4 Novembre.
La seconda edizione della manifestazione, che vede una competizione di calcetto in cui si sfidano le contrade dell’antico borgo della provincia di Teramo, chiude l’estate moscianese e si arricchisce di molti eventi collaterali. Le otto contrade (Montecchio, Musiano, Convento, San Giovanni, Montone, Selva Piana, Costa del Monte e Petecciano) si sfideranno in gironi a sorteggio e poi in semifinale e finale.
Sfoggeranno i colori originali delle contrade che una volta gareggiavano nell’attesa corsa della Torre durante il Palio, la rievocazione storica in costume che si svolgeva a Mosciano nel ricordo dell’antico feudo degli Acquaviva, duchi di Atri (di cui si raccontano ancora in modo differente i motivi della chiusura della manifestazione che richiamava migliaia di persone da tutta Italia).
Tra le novità di questa edizione, che aveva già visto una tappa a giugno con il campionato over 40 vinto dalla contrada Montecchio, i concerti live dei “Musian Acoustic Band” (1 settembre), Rogerio Celestino and Robdjembe (3 settembre), animazione per bambini con Luca Pelusi (4 settembre), Steamrollers (5 settembre), Sostanze Corrosive (8 settembre) e infine Rainska (9 settembre).
Il torneo sarà inaugurato il 28 agosto alle 20,30 e terminerà l’11 settembre con la consegna dell’ambito riconoscimento trofeo delle Torri alla squadra vincitrice. Durante i 13 giorni della manifestazione stand enogastronomici accompagneranno il pubblico con arrosticini, bruschette e altri prodotti locali.
“Il Palio per noi è stato il punto di partenza per questa avventura” hanno spiegato gli organizzatori. “Siamo partiti da quella esperienza per organizzare una competizione sportiva che al momento speriamo diventi un appuntamento estivo negli anni. La musica e il cibo faranno da contorno!. Un grazie di cuore va all’amministrazione comunale, ai tecnici, all’assessorato alle Politiche Giovanili e agli sponsor privati che ci hanno dato un importante aiuto per la riuscita dell’evento”.