Giulianova. Sabato 31 luglio, sulla terrazza del Palazzo Kursaal di Giulianova Lido, si svolgerà l’iniziativa dal titolo La Bellezza e L’Inferno: trabocchi e piattaforme petrolifere, tesa a informare e sensibilizzare sul tema della petrolizzazione in Abruzzo.
L’evento, promosso dall’Associazione Italia Nostra della sezione di Giulianova e patrocinato dal Comune di Giulianova, si aprirà alle ore 18 con una mostra collettiva di opere pittoriche e fotografiche, a firma di artisti locali, come Francesco Ciccolone, Carlos Dupret, Flora Lanci, Cristian Palmieri, Miriam Salvalai, Paola Silvestri, e Serena Vallese.
Alle ore 21 i saluti del presidente dell’Associazione Italia Nostra di Giulianova, Archimede Melchiorre, e del sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, introdurranno il dibattito pubblico, che vedrà la presenza di Maria Rita D’Orsogna, docente di Matematica alla Californian State University Northdrige e da quattro anni paladina della battaglia anti-petrolio in Abruzzo e in altre regioni d’Italia.
Al suo intervento seguirà quello di Claudio Censoni, presidente del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni, che illustrerà i progetti petroliferi nel territorio teramano, per capire come l’avanzata dei pionieri dell’economia “nera” stia facendo capolino in questa parte della nostra Regione.
Il dibattito si chiuderà con l’intervento del giornalista Luca Maggitti, che intratterrà i presenti con alcuni riferimenti letterari riguardanti i segreti, i complotti e le morti che si celano dietro la tracotanza economica dell’impero petrolifero.
L’incontro sarà coordinato da Ludovica Raimondi, socia di Italia Nostra di Giulianova.