Valorizzare uno dei prodotti più sani del territorio attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura. Per raccogliere i fondi necessari, la Facoltà di di Bioscienze dell’Università di Teramo, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA) e la sezione di Mendoza dell’Associazione “Abruzzesi nel mondo” organizza un pranzo a base di pietanze realizzate con mieli selezionati, in programma sabato prossimo.
L’appuntamento è al ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio e sarà preceduto, a partire dalle ore 9.30, da un convegno dal titolo Il miele: una risorsa in cucina, moderato da Michele Amorena, della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo, e da Luciano Ricchiuti, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.
Il momento di approfondimento si aprirà con gli interventi di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo, Donatantonio De Falcis, amministratore delegato del Polo Agire, Manola Di Pasquale, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”, Paolo Gatti, vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Sandro Mariani, consigliere della Regione Abruzzo e Caterina Provvisiero, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.
Seguiranno gli interventi di Roberto Venti, medico veterinario, su “La stagione apistica 2015”, di Giorgio Davini, del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, che terrà una relazione dal titolo “I mieli del nostro territorio”, di Federica Racinelli, agronomo ed esperta in biotecnologie dei prodotti da forno, che parlerà di “Lievito madre e miele nella produzione dei prodotti da forno” e dello chef Roberto Bartolacci con un intervento dal titolo “Il miele: una risorsa in cucina”.
Al termine del convegno è prevista una degustazione di prodotti tipici e dei mieli partecipanti al Concorso I mieli del territorio “Carlo Alberto Iannetti”.