Roseto. E’ stata sottoscritta, nei giorni scorsi, la Convenzione tra l’Amministrazione comunale e Istituto statale d’istruzione superiore “Vincenzo Moretti”. L’accordo, siglato dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e dal Dirigente Scolastico, Elisabetta Di Gregorio, curato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti e coordinato dal Consigliere delegato al Turismo, Antonio Norante, avrà la durata di un anno ed è finalizzato a sviluppare iniziative di collaborazione tra l’istituto rosetano e l’amministrazione in vari settori. In particolar modo, oggetto della convenzione è l’avvio di progetti di alternanza scuola-lavoro destinati agli studenti dei diversi indirizzi del Moretti: tecnico-economico (turismo, amministrazione, finanza e marketing), tecnologico (geometra, grafica e comunicazione) e professionale (tecnico elettronico e moda).
Questi progetti rappresentano dei percorsi flessibili e personalizzati di integrazione tra formazione e mondo del lavoro e garantiranno agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del territorio. Le esperienze formative così acquisite saranno certificate da crediti formativi e in questi percorsi i ragazzi saranno seguiti sia da tutor didattici che da tutor nominati da parte del Comune. L’intenzione dell’amministrazione è l’avvio immediato di questa collaborazione per quanto riguarda l’indirizzo turistico, che consentirà, come già annunciato, l’apertura prolungata dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di piazza della Libertà per tutto il periodo estivo, oltre all’avvio di un progetto più ampio di informazione turistica che sarà presentato a fine settimana. In questo progetto, gli studenti potranno mettere a frutto le loro conoscenze e sviluppare competenze e know-how nel settore dell’accoglienza ai turisti, con evidenti benefici per l’Ente comunale che potrà implementare le attività dello IAT, dopo un periodo iniziale di formazione e affiancamento degli studenti del Moretti da parte del personale regionale qui già impiegato.
Dopo la fase di start up estiva, la prospettiva del Comune di Roseto degli Abruzzi è quella di allargare la collaborazione anche al polo liceale rosetano “Saffo”, per lo sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro nel settore dei servizi culturali e bibliotecari.
Nel corso dell’anno, inoltre, è previsto l’avvio di percorsi formativi specifici destinati agli altri indirizzi scolastici con l’obiettivo di instaurare un raccordo sempre più stretto tra gli Istituti superiori rosetani, l’amministrazione e il territorio, per favorire l’ingresso e il coinvolgimento attivo degli studenti nelle istituzioni, negli uffici comunali e nelle varie iniziative che l’Ente metterà in campo.