Pineto, grande successo per Piedibus e Bicibus

Pineto. È stato un successo oltre le aspettative la prima giornata di Piedibus e Bicibus. Circa duecento bambini, in bici e a piedi, hanno partecipato ai due nuovi progetti promossi dalla Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, la Polizia Locale del Cerrano, e con il coordinamento dell’architetto Alessandro Tursi, esperto di mobilità sostenibile e membro del direttivo nazionale Fiab. “Oggi abbiamo iniziato una piccola rivoluzione culturale, e sono felicissima che ci sia stata un’adesione così alta sin dal primo giorno”, ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Daniela Mariani.

Coinvolti nei progetti tutti i quattro plessi della scuola primaria di Pineto. Sei le linee attivate, una di Bicibus e cinque di Piedibus, con la linea blu di Piedibus che ha collegato il Quartiere dei Poeti con la scuola di Calvano, le linee gialla e azzurra di Piedibus attivate a Borgo S. Maria, le linee verde e arancione di Piedibus attivate a Scerne, mentre la linea rossa di Bicibus ha collegato la scuola primaria di Pineto Centro con la parte sud della cittadina. Presenti per l’inaugurazione a Pineto Centro, oltre al sindaco Robert Verrocchio, anche il consigliere regionale Luciano Monticelli e il consigliere provinciale Flaviano De Vincentis, oltre alla diabetologa dell’ospedale di Atri Gabriella Montani.

Raccomandati da medici, psicologi ed educatori per gli effetti positivi sulla salute fisica e psicologica dei bambini, Bicibus e Piedibus sono esperienze già attive da molti anni in tante realtà del Nord Europa. “Oggi Pineto è la città in Abruzzo con la più alta adesione di alunni a questi progetti – ha spiegato l’assessore Mariani – e possiamo dire che la nostra città si porta allo stesso livello delle regioni più avanzate del nord Italia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far partire questa iniziativa nel migliore dei modi, anzitutto i genitori, i nonni e gli insegnanti che hanno dato la loro disponibilità come accompagnatori”.

Tanti i genitori che hanno espresso la loro volontà di far aderire i loro figli al progetto. “Quella di oggi è stata la prima giornata – ha concluso Mariani – ed è ovvio che ci saranno punti da limare è da sistemare, insieme alla scuola e ai genitori. Sempre insieme a loro, valuteremo in questi giorni se e come far partire nuove linee e in quali giorni”.

Gestione cookie