Roseto. Lunedì 20 aprile, a partire dalle ore 20:30 nella Scuola Elementare di Voltarrosto, ci sarà il secondo degli incontri che l’Amministrazione comunale ha organizzato, assieme ai Consigli di quartiere, per illustrare alla cittadinanza il Regolamento di Polizia Rurale, approvato in Consiglio comunale lo scorso mese di gennaio con il solo voto favorevole della maggioranza.
All’appuntamento, che vedrà coinvolto il Consiglio di quartiere di Campo a Mare, Santa Petronilla e Voltarrosto, ma sarà ovviamente aperto a tutta la cittadinanza, prenderanno parte l’Amministrazione, i dipendenti comunali che hanno redatto, senza alcun onere aggiuntivo per le casse comunali, lo strumento ed i rappresentanti delle associazioni di categoria, che sono state nuovamente invitate a partecipare ed intervenire.
“Dopo l’ottimo riscontro ottenuto lunedì scorso, quando al primo incontro presso il Palazzo del Mare partecipò tantissima gente, l’auspicio è che anche i prossimi appuntamenti, a cominciare da questo, partecipi tantissima gente, anche perché abbiamo constatato come l’argomento sia di grande interesse per la collettività rosetana” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
Di seguito il calendario completo degli incontri: Lunedì 27 aprile, ore 20:30 presso il Polo Sportivo di S. Giovanni, Consiglio di quartiere di Casal Thaulero, S. Giovanni e S. Lucia. Lunedì 04 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Paese. Lunedì 11 maggio, ore 20:30 presso il salone del Museo, Consiglio di quartiere di Montepagano. Lunedì 18 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia.
IL 20, 21 E 22 APRILE IL MAESTRO VICO CALABRO’ “PORTA” I SUOI AFFRESCHI A COLOGNA PAESE
L’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, in collaborazione con il Consiglio di quartiere e la Pro Loco di Cologna Paese, organizza nei giorni 20, 21, 22 aprile presso la piazza G. Rossa, a Cologna Paese, una dimostrazione tecnica e pratica dell’arte dell’affresco che sarà tenuta dal maestro frescante Vico Calabrò, uno dei più apprezzati artisti italiani in questa particolare ed affascinante forma d’arte, e dai suoi assistenti.
“La presenza a Cologna Paese di Calabrò è un vanto per la nostra città. Il maestro affrescherà il muro di un edificio individuato dai volontari che hanno aderito con entusiasmo, sin dal primo momento, a questa iniziativa” dichiara Fabrizio Fornaciari, Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente “Siamo certi che dopo questa dimostrazione il lavoro del maestro sarà apprezzato da tutti ed i proprietari delle abitazioni del centro di Cologna Paese aderiranno all’iniziativa, mettendo a disposizione i muri delle proprie abitazioni che potranno essere abbelliti e dare un volto artistico alle vie del borgo”.
“Questa iniziativa è volta a dare seguito all’adesione da parte della nostra Amministrazione al circuito dei “Borghi autentici d’Italia” per le frazioni di Montepagano, Cologna Paese e Casal Thaulero” sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “In particolare Cologna Paese sarà un luogo dove sarà possibile assistere, dal vivo, alla realizzazione di affreschi da parte di artisti rinomati ed allo stesso tempo si potrà imparare questa tecnica. Vogliamo creare un connubio tra Amministrazione comunale, associazioni, artisti e cittadini con l’obiettivo di incrementare le iniziative culturali nel nostro territorio”.