Pescara. Sarà la Compagnia Fantasma a chiudere questa prima edizione di ‘A futura memoria’, la rassegna di eventi culturali organizzati nei diversi circoli Arci della città.
Giovedì 29 marzo, alle ore 21:00 presso il circolo ‘Futuro Imperfetto 2.0’, situato in via Bologna 26, verrà messa in scena la storia del beduino salernitano Carmine Iorio che, durante la campagna di Libia del 1913, si ritrova prima soldato dell’esercito regio e poi disertore ed esponente della resistenza locale contro il regime fascista.
Il reading, dal titolo ‘RIC-Resistenza in Cirenaica’, è dedicato alla storia del colonialismo italiano e alle resistenze dei popoli aggrediti.
L’incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è l’ultimo appuntamento della rassegna promossa dall’Arci Pescara, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
‘A Futura memoria’ si è articolata in 13 eventi che a partire dallo scorso gennaio si sono svolti nei diversi circoli Arci, quali lo Spazio Matta, Lo Spaz, i circoli Arci Babilonia, Futuro imperfetto e Spazio 010.
La manifestazione si è incentrata su due momenti storici rivoluzionari, di cui sono ricorsi importanti anniversari lo scorso anno: il centenario della Rivoluzione Russa e il quarantennale dei movimenti studenteschi e delle radio libere italiane del ’77.
La Compagnia Fantasma è composta dagli scrittori e attori Andrea Giovannucci (1977, Pescara)e Daniele Bergonzi (1975, Milano), dai compositori e musicisti Alessandro Giovannucci (1980, Pescara) e Stefano D’Arcangelo (1975, Pescara) e dalla producer Cristina Buono (1976, Taranto).