Pescara. Il 26 settembre, come ormai da 13 anni, l’TCG “Aterno-Manthonè” ha festeggiato la giornata delle lingue straniere. Ha aperto la cerimonia la nuova Dirigente scolastica, Antonella Sanvitale, che ha salutato dirigenti, docenti e alunni delle scuole medie pescaresi intervenuti dai comprensori Benedetto Croce, Antonelli, Foscolo, Virgilio, Carducci, Pascoli, e ha ringraziato il proprio istituto per l’organizzazione di questa giornata.
Gli alunni, coordinati dai docenti del Dipartimento di Lingue e Civiltà Straniere dell’istituto, hanno raccontato le attività dedicate alle lingue straniere studiate: stage all’estero, certificazioni linguistiche, progetto Leonardo (ottenuto dalla scuola anche per il prossimo biennio).
I ragazzi hanno interagito con la platea, coinvolgendola con canzoni, video, giochi a premi, e ricette. Non sono mancate le testimonianze di ex alunni che hanno parlato delle loro esperienze lavorative ottenute grazie alle competenze linguistiche acquisite durante il corso di studi svolto all’Aterno – Manthonè. La Dirigente scolastica ha consegnato i diplomi attestanti le certificazioni linguistiche conseguite da diversi alunni dell’istituto ed ha annunciato un’importante novità che riguarda le lingue straniere: il progetto “A scuola con mamma e papà” .
I giovani alunni hanno dato il via alla degustazione di cibi e bevande tipiche dei paesi europei studiati, preparati dagli alunni dell’istituto. La festa si è conclusa con balli e canti sulle note di canzoni inglesi, francesi, tedesche e spagnole.