Rievocazione storica del Miracolo della Madonna del Popolo a Spoltore

rievocazione locandinaSpoltore. Rievocazione storica del “Miracolo della Madonna del Popolo”, domani,domenica 7 settembre, a Spoltore. La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia di San Panfilo in compartecipazione con il Comune, si inserisce all’interno della Festa della Madonna del Popolo, molto sentita dalla comunità spoltorese e dai cittadini delle zone limitrofe.

 

“Quest’anno, dopo una sospensione degli ultimi anni, viene nuovamente rievocata l’invasione dei Saraceni – spiega il Sindaco Luciano Di Lorito. Una tradizione decennale che ci riporta agli eventi storici che si sono verificati nel XVI secolo, quando i saraceni tentarono di espugnare la fortezza di Pescara, ma vennero respinti da una nutrita guarnigione spagnola. L’orda saracena si spinse, così, nei paesi dell’interno fino alle porte di Spoltore. L’assalto è rimasto nella memoria della popolazione ed è stato tramandato da padre in figlio. Secondo la leggenda, ai saraceni l’impresa apparve meno facile del previsto grazie all’intervento della Madonna del Popolo”.

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.30, davanti al Convento, dove si svolgerà la prima parte della rievocazione: La Vergine, circondata da un alone di luce, apparirà ai Saraceni. Parteciperanno oltre 50 figuranti, che sfileranno con i propri gonfaloni in corteo per le vie di Spoltore. La seconda parte prosegue al Largo della Porta. Qui avviene il Miracolo: all’apparire della schiera saracena all’inizio di Via dei Calderai, le donne nascoste dietro la muraglia iniziano a pregare. All’ingresso del Paese hanno esposto la statua della Madonna della Porta. Alì Pascià, capo della troupe saracena, si arresta di colpo, ascolta le parole di una signora del luogo e decide di lasciar perdere la sua missione, dopo aver compreso l’amore che la Madonna nutre per il suo popolo.

In serata ci sarà la tradizionale processione per le strade del centro storico.

Gestione cookie