Spoltore. Proseguono le iniziative organizzate nell’ambito della manifestazione “I colori del Territorio”, ideata dall’omonima associazione culturale in compartecipazione con il Comune di Spoltore, l’Università D’Annunzio Chieti – Pescara e la Fondazione Pescarabruzzo.
Inaugurato ieri il corso base di tessitura dell’arazzo, nello studio Jag di Via Del Corso. Domani e giovedì si prevedono iniziative incentrate sul futuro delle città e degli spazi abitativi.
Nello specifico, mercoledì 18 giugno, alle ore 17.30, il cartellone prevede l’inaugurazione e la visita guidata alla mostra “Sos Design – Lab Interior ed exterior, design dell’abitare sostenibile”, al Convento Cinquecentesco. Seguirà un convegno sullo stesso tema. Dopo i saluti del vice sindaco Enio Rosini, interverranno: Antonio Marano, Giuseppe Di Bucchianico e Massimo Di Nicolantonio, docenti di design dell’Università D’Annunzio; Emilio Rossi, dottore di ricerca in Architettura e Urbanistica e Stefano Picciani, dottorando. Al centro del dibattito, il cammino della nostra società verso una vita umana sostenibile.
Giovedì 19, alle ore 17.00, nei locali dell’Area E-Spò, in Via Dietro Le Mura, verrà inaugurata la mostra: “L’Infra – ordinario – Spoltore 2014, un ragionamento sull’abitare”. Obiettivo dell’esposizione è quello di offrire alla cittadinanza un punto di vista riflessivo sull’abitare a Spoltore nel 2014 e delineare, attraverso i progetti, possibili alternative. Lo stesso argomento della mostra sarà oggetto di un convegno, previsto alle ore 18.00, al Convento. Il Sindaco Luciano Di Lorito aprirà i lavori. Interverranno: Laura Antosa, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara; Edgardo Cotellucci, Presidente dell’Associazione ‘I Colori del Territorio’; Federico Bilò, docente di Progettazione e Responsabile della Ricerca dell’Università D’Annunzio; Roberto Mascarucci, docente di Urbanistica; Massimo Angrilli, docente di Urbanistica, e Lia Giancristofaro, docente di Antropologia. L’evento intende presentare l’esito di un’esperienza di reportage urbano e di progettazione applicato al nucleo urbano di Spoltore.
L’indagine, condotta dagli studenti dei Corsi di Composizione Architettonica e del Laboratorio di Laurea della Facoltà di Architettura di Pescara, ha prodotto uno studio sulle case della città e su alcuni progetti redatti su alcune abitazioni libere, che si trovano al di fuori del centro storico. Nel corso del dibattito, verrà proiettato il video “Il guardo include”, di Gianluca Stuart e Stefano d’Ettorre, prodotto dall’Associazione ‘I Colori del Territorio’.