Pescara. Fabi, Marta sui Tubi, Teatro degli Orrori, il meglio del reggae e dell’elettronica e migliori indipendenti dell’Indie Rocket Festival: si scalda la stagione pescarese dei concerti. Tre mesi pieni di eventi fino al primo settembre.
Navigatori puntati sul parco Le Naiadi: quasi più Montesilvano che Pescara, ma rimane di targa dannunziana la stagione estiva dei concerti presentata questa mattina, gomito a gomito con il vicesindaco Fiorilli, da una schiera di organizzatori tutti under 35. Arci, Voodo Ray, Onde Sonore, Irf: chi fa ballare Pescara d’inverno si muove d’estate per tenere la gioventù adriatica in allenamento. Un ventaglio variegato bilanciato dalla scelta univoca della location: il parco del complesso sportivo sul lungomare nord, una volta storica sede del Festival del Jazz e oggi unico spazio disponibile per chi voglia far suonar qualcuno che non si chiami Pausini o Modà.
La “musica alternativa” si corcia le maniche, ringrazia l’amministrazione comunale per il “supporto logistico” e si affida allo spazio privato per tenere viva una piazza che di cultura (in ogni forma) è rimasta esangue.
Si parte dal 15 giugno con il concerto degli Abyssinians: la Jamaica del reggae con i testi “radicali” nella lingua del Nord Africa. Dalla festa rastafariana all’introspezione rock de ‘Il Teatro degli Orrori’, sul palco nella pineta il 29 giugno. Dal 5 all’7 luglio si spengono le 10 candeline sulla torta dell’Indie Rocket Festival, che raccoglie da tutta Europa le fiammelle di Die!Die!Die!, Gazebo Penguins, Chambers e The death of Anna Karina. Zubar e Arci scelgono la luce del tramonto per le 6 ore di maratona elettronica del 14 luglio: si balla dalle 18 alle 24 e si replica a ferragosto e il primo settembre. Si torna ai ritmi più “tranquilli” del rock, il 31 luglio, con i Marta sui Tubi, reduci dal glorioso debutto sul palco di Sanremo. Si chiude in poesia il 2 agosto con Niccolò Fabi per Onde Sonore, ma non è escluso che il cartellone si infittisca in corso d’opera.
Prevendite già attive su Ticketone e Ciaotickets. Infopoint Le Naiadi: 085/4716804.