La grande scrittrice Dacia Maraini, il 1° dicembre 2017 incontrerà, presso l’Aula Magna di Via Einaudi 2 a Pescara, gli studenti del “Liceo Artistico Musicale e Coreutico MiBe” di Pescara.
Premio Campiello, Premio Strega, tra le decine di altri riconoscimenti, Dacia Maraini è stata insignita con l’Onorificenza di Cavaliere di Gran croce dell’Ordine al merito dal Presidente della Repubblica italiana. La grande scrittrice è infatti autrice di un numero sconfinato di romanzi di alta caratura letteraria, raccolte di Poesie ed opere teatrali poi trasposte nel grande Cinema. Compagna di Alberto Moravia, amica di Pier Paolo Pasolini, la Maraini ha contribuito fortemente alla formazione della Letteratura italiana contemporanea e dello Sperimentalismo. Scrittrice in “odore” di Nobel, essa è persona deliziosamente semplice e, soprattutto, pur denunciando l’attuale disinteresse delle istituzioni nei confronti della Scuola italiana, ama molto l’ambiente scolastico e soprattutto gli studenti con i quali si sente particolarmente a suo agio.
Ed ora quindi saranno gli studenti del Polo Artistico della Provincia di Pescara e d’Abruzzo, “Liceo Artistico Musicale e Coreutico MiBe”, ad ospitarla per degli strepitosi lavori che gli alunni hanno condotto sulla sua penultima opera “La bambina e il sognatore”.
“Queste iniziative servono a far sì che la cultura, la Scuola e la scrittura non restino solo nelle pagine dei libri ma diventino esperienza vissuta dai ragazzi”, si legge in una nota dell’Istituto che ha puntualmente descritto il profilo della grande artista italiana.
“La dirigente Raffaella Cocco è colei che ha sposato in pieno la causa e le capacità del Liceo con le sezioni Arti Figurative Grafica, Architettura e Ambiente, Design, Scenografia, Audiovisivo multimediale, Coreutico e Musicale e che da due anni ormai sta rilanciando lo sviluppo di una scuola spesso trascurata dagli enti locali. Il Partner sensibile dell’intera iniziativa è infatti un grande mecenate privato, attivo per la cultura locale, che è il Centro D’Abruzzo Ipercoop che da anni, anche grazie all’opera della dottoressa Claudia Campli, all’interno della sua libreria cura la rassegna letteraria “A tu per tu con l’autore”.
La Maraini nel pomeriggio incontrerà i lettori presso il Centro d’Abruzzo dalle 18 in poi.