Stefano Benni a Pescara: apertura col botto del Festival delle Letterature dell’Adriatico

festivaldellelettearture_benniPescara. Inaugurazione da lustrini e pailllettes per il IX Festival delle Letterature dell’Adriatico: ad aprire quella che si preannuncia come la manifestazione dell’anno sarà, domani alle 18:30, Stefano Benni.

Si preannuncia la folla delle grandi occasioni domani all’Auditorium Petruzzi, in via delle Caserme, dove è atteso per le 18:30 lo scrittore Stefano Benni, che aprirà col botto la nona edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico. I saluti introduttivi degli organizzatori del Festival Vincenzo D’Aquino e Giovanni Di Iacovo e delle autorità locali, faranno da breve premessa all’evento che sta facendo fremere gli appassionati lettori di tutta la regione.

Alle 19:00 il giornalista Oscar Buonamano condurrà, alla presenza dell’autore, la presentazione dell’ultimo libro del ‘lupo’ Stefano Benni, “La traccia dell’angelo”. Lo scrittore più ironico d’Italia scrive stavolta una storia intima e delicata in cui il Benni gioioso e scoppiettante che tutti abbiamo imparato a conoscere fin dai tempi di “Bar Sport”, vero e proprio classico della narrativa umoristica italiana, veste i panni più dismessi e si cimenta con una trama forte e un ritmo alto senza perdere mai colpi. In costante equilibrio tra reale e surreale, proponendo riflessioni morbide ma molto suggestive, graffianti e visionarie, Stefano Benni racconta la storia di Morfeo e della sua malattia, realizzando una vera e propria denunzia poetica indirizzata contro lo strapotere dell’industria delle cure e di certa medicina.

Genio della satira italiana, Stefano Benni è scrittore, poeta, e autore di poemi satirici, di testi per il teatro e per la televisione, di sceneggiature e di articoli giornalistici per periodici e quotidiani, da “Panorama” a “Repubblica”, da “Il manifesto” al francese “Libération”. Ha scritto numerosi romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali “Bar Sport”, “Elianto”, “Terra!”, “La compagnia dei Celestini”, “Baol”, “Saltatempo” (Premio Bancarella 2001), “Margherita Dolcevita” e “Il bar sotto il mare”. È ideatore della “Pluriversità dell’Immaginazione” e dal 1999 cura la consulenza artistica del festival internazionale del jazz “Rumori mediterranei” di Roccella Jonica.

 

E dopo l’apertura di domani, il Festival continuerà ad animare le vie del centro storico e del centro urbano di Pescara fino a domenica 20 novembre 2011 con importanti autori nazionali e regionali e con numerose incursioni nel mondo enogastronomico, artistico e musicale del panorama locale. Il programma, scandito giorno per giorno, è su www.festivaldelleletterature.com, ma anche Cityrumors.it seguira passo dopo passo la manifestazione culturale del momento.

Gestione cookie