Montesilvano, primo convegno regionale di nordic walking

nordic_walkingMontesilvano. Arrivato già da qualche tempo dai paesi del Nord Europa ha trovato sempre più appassionati anche dalle nostre parti. E’ il nordic walking, la camminata nordica, che sarà al centro del primo convegno regionale organizzato dall’associazione Nordic Walking Riviera Adriatica, in programma domani alle 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano.

Al convegno interverranno numerosi medici per testimoniare l’efficacia di questo sport sull’organismo. Ad aprire i lavori il presidente e Maestro di Nordic Walkin dell’associazione Riviera Adriatica Claudio Caniglia; l’istruttrice Delizia Ciarfella e tra i relatori Annarita Frullini, psicoterapeuta; Evanio Marchesani, responsabile medicina dello Sport Usl di Pescara; Giuseppe Pantaleo, medico chirurgo, osteopata, posturologo e rieducazione della deambulazione; Margherita Sassi, psicoterapeuta, psicologa dello sport. E per avere una dimostrazione sul campo di quanto beneficio si possa trarre da questa attività, è stata organizzata anche una lezione dimostrativa gratuita con gli istruttori dell’associazione Nordic Walking Riviera Adriatica, che si svolgerà sabato alle 17,30 al parco della Liberta in via Aldo Moro (accanto a Porto Allegro).

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. La tecnica dell’utilizzo dei bastoni è simile di quello dello sci da fondo classico (passo alternato): il bastone viene appoggiato al terreno in corrispondenza della proiezione del baricentro del corpo. L’appoggio del bastone sul terreno permette una notevole riduzione del carico delle articolazioni delle ginocchia delle caviglie e delle anche. Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia. Co-me lo sci da fondo anche questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l’esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo. L’insegnamento della tecnica della camminata nordica moderna, oltre a far apprendere un corretto utilizzo dei bastoni, consente anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l’assunzione di una postura eretta e della sta-bilità centrale del corpo, cioè l’utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell’addome. Un principio fondamentale della disciplina è che tutte le abilità acquisite praticando la camminata nordica devono essere poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni.

Per info e iscrizioni alla lezione dimostrativa d.ciarfella@gmail.com

tel. 333.7020879

 

Gestione cookie