Pescara, Comune non taglia le erbacce: residenti giardinieri in via Monte Camicia

blasioligiardinieriGiardinieri fai da te per un giorno: questa mattina, 60 residenti di via Monte Camicia si sono armati di rastrelli, zappe, roncole e tagliaerba per “restituire dignità ad una strada dimenticata dall’amministrazione comunale”, considerazione espressa da Antonio Blasioli, consigliere comunale Pd. L’iniziativa, infatti, è stata organizzata dalla sezione Pd dei Colli.

Con Blasioli, a dar man forte ai cittadini, c’erano Marco Alessandrini, consigliere comunale, e Giancarlo Gennari, consigliere provinciale. A darsi da fare sono stati, però, i tanti residenti stanchi di aspettare l’intervento del Comune hanno provveduto autonomamente alla pulizia di via Monte Camicia, definita una “via-savana”. “Una strada a pochi passi dal centro cittadino e a pochi passi dall’Ospedale civile, che per mesi non è stata pulita e dove da tempo, ormai, l’erbacce  cresciute ai bordi della carreggiata non sono state sfalciate. “Lettere protocollate, fax e comunicati non sono serviti a smuovere l’Amministrazione Comunale di Pescara”, osserva Blasioli, “e così a scendere in piazza sono stati i cittadini stessi.

Hanno impugnato scope, palette, tagliaerba e rastrelli ed hanno sfalciato l’erba cresciuta ad altezza d’uomo che costeggia il marciapiede e rimosso ogni materiale abbandonato in strada. “Ora la strada è pulita e il merito è stato dei residenti che con grande senso civico hanno deciso di rimboccarsi le maniche. Uno sforzo lodevole, che però ha l’arduo compito di dover compensare le mancanze di un’amministrazione che non solo non ha idee per il futuro, ma neanche provvede alla minuta manutenzione cittadina”, conclude Blasioli.

 

L’assessore Del Trecco: “Blasioli finto spazzino solo per rubare uno scatto”. “Blasioli, accompagnato dagli amici di partito, ha deciso di continuare nell’opera di demolizione dell’immagine della città”, questa il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Isabella Del Trecco all’iniziativa messa in atto dal democratico. L’assessore in una nota, poi, precisa: “subito dopo lo scatto fotografico, lo stesso Blasioli ha lasciato scopa e paletta e si è limitato a contattare la Attiva per completare le opere e provvedere allo smaltimento del verde”.

“Da settimane l’amministrazione comunale sta effettuando lo sfalcio dei polloni e la manutenzione di tutte le aree verdi del territorio. In questi giorni peraltro stiamo completando le procedure d’appalto per i tre lotti della manutenzione del verde per il quartiere Porta Nuova, Castellamare e per Colli-Villa Fabio, al quale sono destinati circa 122mila euro. Dunque la nostra amministrazione non è né inerme, né priva di idee: la verità è che dal centro-sinistra abbiamo ereditato non aiuole, ma savane mai gestite, fa dunque sorridere vedere oggi il consigliere Blasioli che, armato di scopa e paletta, faceva finta di tagliare le erbacce pur di rubare uno scatto: forse il consigliere Blasioli si sarebbe dovuto preoccupare delle aiuole e del verde di via Monte Camicia quando era assessore comunale”, ha concluso la Del Trecco.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy