Approda a Pescara il Basket Story on Tour, novant’anni di storia della fondazione della Federazione pallacanestro in Italia racchiusi su un truck trasformato in un Museo viaggiante, cento metri di lunghezza, che si fermerà in dodici città per ricordare quei campioni e quegli eventi che hanno segnato anno dopo anno una disciplina che oggi, specie in Abruzzo, sta regalando momenti d’oro.
Domani e dopodomani, 25 e 26 giugno, piazza Primo Maggio sarà invasa dagli appassionati del canestro, che avranno l’opportunità di incontrare i campioni della Nazionale Under 20 o i campioni nazionali della famiglia Pomilio che tanto lustro hanno dato al paese.
“La manifestazione – ha detto l’assessore Ricotta – rappresenta un riconoscimento per la città e per il mondo dello sport: Pescara per due giorni ospiterà il Museo viaggiante della pallacanestro allestito dalla Federazione italiana che ha assunto l’iniziativa per celebrare i 90 anni della sua fondazione. Negli anni la disciplina del basket italiano ha compiuto passi da gigante, e oggi abbiamo molti giocatori che svolgono la propria attività nei campionati dei professionisti americani, indice del costante miglioramento nel tempo dei nostri ragazzi. Nel 2011 Pescara è stata una delle 12 città individuate dalla stessa Federazione per ospitare il Museo grazie all’interessamento dei vertici locali. Il truck attrezzato e personalizzato arriverà domattina, sabato 25 giugno, intorno alle 7, in piazza Primo Maggio, occupando il lato sud della piazza, adiacente i giardini, dove verranno vietate sosta e circolazione delle vetture. Il Tir sarà aperto al pubblico dalle 18 alle 24, quindi riaprirà domenica 26 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e di nuovo dalle 18 alle 24. E domani sera si svolgeranno una serie di eventi: innanzitutto domani, intorno alle 21 ci saranno i ragazzi della Nazionale Under 20 di pallacanestro, che sono in ritiro a Giulianova per gli Europei e che alle 17.30 giocheranno a Martinsicuro. Gli appassionati potranno conoscere da vicino e salutare i nostri campioni, conoscendo una disciplina sportiva che diventa ogni giorno più importante e sono certo che Pescara saprà riservare la giusta accoglienza ai nostri ragazzi, proseguendo quella tradizione che ci ha fatto meritare il titolo di Città Europea dello Sport 2012”.
“Pescara è stata prescelta proprio per la sua posizione geografica che la colloca al centro del territorio regionale – ha commentato Di Girolamo – e il nostro obiettivo è stato quello di accomunare i successi della pallacanestro abruzzese con i maggiori campioni nazionali. Avremo la presenza di Stefano Mancinelli, pescarese che gioca con l’Armani Jeans, ma soprattutto domani sera, con la Nazionale Under 20, ci saranno tre generazioni di atleti, ossia l’ingegner Vittorio Pomilio, l’unico pescarese sino a oggi a giocare con la Nazionale, poi la figlia Malì Pomilio, che ha giocato stabilmente nella Nazionale femminile e infine il nipote, figlio di Malì, che gioca nella Nazionale Under 20. Domani ci sarà Sandra Palombari, responsabile del settore femminile di Pescara, anche lei con diverse presenze in Nazionale. Domani siamo certi che la città saprà rispondere in modo adeguato all’evento sportivo. Tra l’altro è bene sottolineare come nei depliant nazionali relativi alla manifestazione Pescara sia l’unica città presente con il logo di Città Europea dello Sport”.
Il truck è partito lo scorso 4 e 5 giugno da Taranto, per poi fare tappa il 7 e l’8 giugno a Potenza, l’11 e il 12 a Viareggio, il 14 e 15 a Bologna, il 18 e il 19 a Pesaro, e dopo Pescara sarà dal primo al 3 luglio a Caserta, il 6 e il 7 luglio a Roma, il 9 e il 10 a Perugia, il 13 e 14 luglio a Genova, dal 16 al 17 luglio a Milano e infine si chiuderà dal 22 al 24 luglio a Bormio per il Raduno della Nazionale.