Giovane velista giuliese conquista il secondo mondiale consecutivo in Messico

Alt_5621Corpus Christi. Un velista di Giulianova conquista il mondiale per il secondo anno consecutivo. Si tratta di Fabio Gridelli, 28 anni, iscritto al Circolo Nautico di Pescara, che nel maggio scorso nelle acque del Golfo del Messico sulla barca di Civitanova Uka Uka Racing ha difeso con successo il titolo di campione del mondo Melges 24 conquistato a Tallin.

Gridelli si è avvicinato alla vela a 12 anni e a solo 28 anni ha conquistato due titoli mondiali insieme al timoniere Lorenzo Bressani (detto Rufo), il tattico Jonathan McKee, l’armatore Lorenzo Santini, il team manager Federico Michetti. Il giovane giuliese è un prodiere, cioè colui che in una imbarcazione a vela gestisce ciò che si trova a prua dell’albero. Ha il compito di determinare la distanza dalla linea di partenza prima della r, controllare l’issata delle vele di prua (fiocco, spinnaker), e far passare il tangone durante le strambate. Un grande risultato per il giovane velista giuliese che in questi giorni è impegnato per una regata.
L’appuntamento con il Mondiale Melges 24 è fissato per l’estate 2012: teatro dell’evento saranno la Marian di Scarlino e il Golfo di Follonica. Parafrasando il detto “non c’è due senza tre”, auguriamo a Gridelli di fare il tris.

 

 

Impostazioni privacy