Pescara. A due anni dalla prematura scomparsa di Luciano Russi, giovedì 16 giugno, a Pescara, alle ore 17.30, presso la Sala consiliare della Provincia si terrà un convegno dal titolo Luciano Russi intellettuale in Abruzzo. Riflessione politica e discorso pubblico per un paese difficile. A ricordare il profilo culturale di Luciano Russi – storico delle dottrine politiche e simbolo del mondo accademico abruzzese – saranno Lorenzo Ornagli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Francesco De Sanctis, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Paolo Gambescia, giornalista e Luciano D’Alfonso, allievo di Luciano Russi.
L’incontro, organizzato da Fondazione Europa Prossima e moderato da Fabrizio Masciangioli, giornalista Rai, sarà preceduto dalla presentazione di Marco Presutti, presidente Fondazione Europa Prossima e dai saluti di Nazario Pagano, presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara, Lino Nisii, presidente della Banca Tercas e Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo.
Ordinario di Storia delle dottrine politiche, Luciano Russi è stato rettore dell’Università degli Studi di Teramo dal 1994 al 2005.
Ha diretto la rivista di studi storici e politici “Trimestre” e la rivista di storia e critica dello sport “Lancillotto e Nausica”.
Si è occupato di pensiero politico italiano dell’Ottocento, analizzando le prime elaborazioni di dottrina socialista e democratica. Ha quindi spostato l’attenzione all’intero panorama ideologico che ha promosso e accompagnato la nascita dello Stato italiano. Si è quindi soffermato sul pensiero politico francese del Sette e dell’Ottocento e su alcune tematiche politiche contemporanee. Oltre a numerosi saggi ha scritto i volumi Carlo Pisacane. Vita e pensiero di un rivoluzionario senza rivoluzione (Milano 19932), Nascita di una Nazione. Ideologie politiche per l’Italia (1815-1861) (Pescara 1984), I percorsi della stella. L’idea di nazione in Italia dal 1796 al 1946 (Pescara 2000), Il passato del presente. Rodolfo De Mattei e la storia delle dottrine politiche in Italia. (Pescara, ESA, 2005).
E’ stato fondatore e presidente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri.
Nella stagione 1996/97 è stato presidente del Castel di Sangro, sulla cui avventura nelle serie professionistica del calcio italiano ha pubblicato il volume Lilliput è salvo (Roma 1997).