Pescara. “UNOAUNO_spazioArchitettura” presenta a Pescara l’evento spazioMONO 02: “Lo spettatore immobile. Ennio Flaiano e l’illusione del cinema” di Giacomo Ioannisci. Si tratta della seconda edizione di un progetto di arte, cultura e architettura negli spazi urbani della città di Pescara.
L’evento si terrà il prossimo sabato 18 giugno in via Flaiano (angolo con via Catone) dalle ore 21 con un salotto urbano che ospiterà la presentazione del libro “Lo spettatore immobile”, dedicato alla carriera giornalistica dell’eclettico scrittore pescarese. Durante l’evento, che verrà introdotto dal critico cinematografico Pino Bruni, ci sarà spazio anche per la musica della giovane cantautrice Lilia. Il tutto è inserito nella presentazione/comunicazione su piano strada della città, immaginando il parterre di via Flaiano come un reale “salotto” dove far dialogare video proiezioni, musiche e letture musicate del libro di Giacomo Ioannisci.
“spazioMONO” è il nome del progetto ideato da “UNOAUNO_spazioArchitettura” che non intende sostituirsi ad enti o gallerie, ma vuole promuovere e attivare la costruzione di una rassegna capace di costruire il network necessario per la conoscenza di progetto sugli spazi urbani. Nel 2010 “UNOAUNO_spazioArchitettura” con “spazioMONO01” ha invitato l’artista berlinese Irina Novarese, che ha realizzato una serie di proiezioni capaci di coinvolgere il centro storico di Pescara.
“Oggi gli spazi di corso Manthonè – ha spiegato Alberto Ulisse, ideatore del progetto – sono vissuti quasi esclusivamente come luoghi per lo svago serale. Con spazioMONO, invece, intendiamo dare vita ad una serie di eventi culturali per riscoprire angoli della nostra città e favorire la diffusione di nuove idee e progetti. Gli spazi pubblici, infatti, divengono i protagonisti all’interno della città per la conoscenza e la socializzazione, e nello specifico via Flaiano per le serate di spazioMONO si anima di uno spirito differente ed unico, accendendo sotto la curiosità di ignari passanti e di conoscitori ed esperti gli eventi presentati in anteprima a Pescara; ad inaugurare spazioMONO è stata l’artista berlinese Irina Novarese, che l’anno scorso ha presentato in anteprima a Pescara video urbani sull’urbano”.
Francesco Rapino