Pescara. L’associazione ASSO-Onlus, in collaborazione con l’Associazione Malati Alzheimer Abruzzo Onlus e con l’Ambulatorio di Psicogeriatria e Centro Alzheimer dell’Azienda USL di Pescara, ha avviato, nel dicembre 2008, una serie di incontri riservati ai familiari dei malati di Alzheimer.
Si è così costituito un gruppo di auto-aiuto per i familiari dei malati con la supervisione di uno psicologo finalizzato ad assicurare il sostegno emotivo, accrescere la competenza personale, sperimentare la possibilità di essere aiutati ed aiutare, aumentare la capacità di auto-tutela di fronte ad un problema vissuto come stressante, progettare cambiamenti funzionali al benessere proprio e del proprio sistema familiare.
Dopo due anni di lavoro e grazie all’esperienza maturata si è deciso di ristrutturarsi consolidando il gruppo di auto-aiuto, ma anche allargando l’intervento stesso.
Da gennaio 2011, infatti, viene dato l’avvio al progetto “Una Bussola per l’Alzheimer”.
L’obiettivo è di attivare un intervento volto ad aiutare, sostenere ed accompagnare i malati e le rispettive famiglie creando una continuità di assistenza, informazioni, sostegno ed orientamento.
Per ricevere informazioni sulle attività e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare il numero 085/61899 il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.