Montesilvano. È stata ultimata la potatura degli alberi all’interno del parco Papa Giovanni Paolo II e in numerose via cittadine. Potati dodici alberi di alto fusto (fino 18 metri di altezza) appartenenti alla specie dei pioppi e divenuti pericolosi la frequentazione.
Effettuata inoltre, nelle scorse settimane, anche la potatura di numerose varietà di piante e alberi presenti nelle seguenti strade: via Spagna, via Grecia, via Inghilterra, via Lussemburgo, via Roma, via Finlandia, via Petrarca, via Portogallo e via d’Annunzio ed è prevista la potatura nei prossimi giorni dei platani situati in viale Europa, in via San Francesco e in via Bocca di Valle e nei restanti parchi cittadini. Su via d’Annunzio sono stati piantumati 18 nuove magnolie. In tutto l’Ufficio comunale del Verde pubblico ha provveduto alla cura e alla messa in sicurezza di oltre 500 alberi.
Le potature del parco sono state eseguite, come lavori straordinari, dalla ditta Vivere nel Verde Srl di Collecorvino, nelle vie del PP1 gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Green Service Srl di Spoltore, che ha in appalto la manutenzione ordinaria del verde cittadino, mentre i nuovi alberi sono stati piantumati dal Il Melograno Srl di Montesilvano.
“Gli uffici comunali – spiega l’assessore al Verde pubblico Claudio Di Emanuele – sono pronti alle segnalazioni dei cittadini per fornire in breve tempo delle risposte concrete, a testimonianza che il livello di cura e di attenzione da parte dell’amministrazione comunale è sempre al massimo. L’azione di manutenzione del verde pubblico sarà molto consistente in numerose zone della città, ma a questa nostra cura dovrà necessariamente affiancarsi la collaborazione dei singoli cittadini che, rispetto ad un patrimonio di verde pubblico grande, sono invitati a segnalare eventuali problemi e disservizi e a farsene parte attiva e responsabile, anche per contrastare eventuali forme di degrado”.