Pescara. Presentato questa mattina il progetto ‘Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole’, l’articolata serie di appuntamenti che Provincia e Florian Teatro Stabile d’Innovazione, in collaborazione con il Tsa, hanno organizzato per ricordare il centesimo compleanno di Ennio Flaiano: sceneggiatore, giornalista e drammaturgo pescarese di nascita e romano di adozione, che coinvolgerà il pubblico della città di Pescara e anche quello delle scuole della Provincia.
Nell’ambito del progetto, il Florian Espace ospiterà il debutto dello spettacolo ‘Quel marziano di Flaiano, vita morte e miracoli di uno scrittore e di un attore’, scritto, diretto e interpretato da Fabio Sanvitale, in programma giovedì 2 dicembre alle ore 21:00 e in replica serale 3 e il 5 dicembre in pomeridiana. Pagine musicali indimenticabili tratte dai film scritti da Flaiano verranno eseguiti dal trombettista Luigi Belfatto e sulla scena verranno esibite cineprese d’epoca della collezione di Pasquale Cilli.
‘Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole’ si articola, inoltre, in una serie di proiezioni di documentari, presentazioni di libri e incontri con ospiti che si svolgeranno in un clima conviviale, da salotto letterario, con accompagnamento di musica e di degustazioni di dolci abruzzesi. Il progetto comprende anche alcune repliche in matinées per le scuole della Provincia, che ripeteranno la formula serale del doppio appuntamento: i ragazzi assisteranno infatti allo spettacolo di Fabio Sanvitale e alla proiezione di un documentario sull’autore; a seguire si terrà un momento di dibattito tra il giovane pubblico, il regista dello spettacolo e l’ospite che commenterà la proiezione.
Daniele Galli