Pescara. La competitività delle economie locali, con l’individuazione degli strumenti attraverso i quali le pubbliche amministrazioni possono aiutare le imprese. E poi la tutela del patrimonio culturale, che deve divenire risorsa occupazionale, e la qualità dei servizi pubblici. Questi i tre punti di dibattito che saranno al centro della XII Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, che si aprirà domani, giovedì 21 ottobre, a Spalato e che avrà come tema ‘Verso Europa 2020: Ruolo delle Autorità locali nella ricerca di una migliore qualità della vita’.
Una Sessione che si chiuderà con l’elezione del nuovo Presidente del Forum, del vicepresidente, del Consiglio Direttivo e del Segretario generale per il biennio 2010-2012. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia partito stamane alla volta di Spalato per prendere parte al Forum.
“L’Organismo – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – rappresenta una realtà importante, nata oltre dieci anni fa, per rafforzare il legame esistente tra le città che si affacciano sull’Adriatico.
Un Forum che ha l’obiettivo di costruire e di sviluppare rapporti economici, sociali, ambientali (sviluppo sostenibile) e l’integrazione culturale tra le città costiere e di contribuire alla realizzazione dell’integrazione europea per favorire le migliori condizioni di sicurezza e legalità e la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.
Domani il Forum prenderà il via alle 9 con la riunione del Comitato Direttivo di cui Pescara fa parte. Alle 15 toccherà al sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia moderare una delle tre Tavole rotonde, dal tema ‘La competitività nelle economie locali: in che modo e con quali strumenti le città possono aiutare le imprese’..
Monica Coletti