Pescara. Sarà inaugurata sabato alle 18:30 nello Spazio Arte del museo delle Genti d’Abruzzo ‘Memorandum’, la mostra dedicata all’artista romano Enrico Terribili. Venuto a mancare l’11 maggio 2009, Terribili si era trasferito a Pescara sul finire degli anni ’60 come docente presso il locale Liceo Artistico, insieme al suo bagaglio di esperienze molteplici e straordinarie. La sua attività di pittore, scultore ed orafo raffinatissimo è testimoniata dalle sue opere, recepite per l’esposizione anche grazie alla disponibilità degli amici e degli eredi. Questi ultimi, nel corso della serata inaugurale, doneranno al Museo un pregiato bronzetto raffigurante il Davide.
Enrico Terribili operava nello studio di Via Trilussa condividendolo con due ex allievi, divenuti nel tempo i suoi collaboratori più stretti: Mila Sprecacenere, pittrice e scultrice, e Donato Giovanetti, maestro orafo. I due, ad oggi, proseguono le loro attività nel medesimo spazio come Associazione Culturale ‘La Bottega dell’arte’. Sono loro gli ideatori e i curatori che, con amorevole passione, hanno dato vita e anima alla mostra sul maestro. Durante la presentazione verranno distribuiti dei depliant illustrativi realizzati da Mario Falcucci, Guido Giancaterino e Giuseppe Rosato rispettivamente estensori di una breve presentazione dell’artista, di un brano dove viene illustrata l’umanità del Maestro Terribili e di un saggio relativo alle creazioni di oreficeria. Attrezzi di lavoro, bozzetti e calchi vanno a completare l’esposizione per la quale sono previste visite didattiche da parte delle scolaresche interessate.
La mostra resterà aperta fino al 3 Ottobre 2010 con i seguenti orari d’apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09:00 alle 13:30 , Sabato – Domenica dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00.