Tocco da Casauria, delegazioni estere in visita in Abruzzo: si inizia con le opere di Michetti

Tocco da Casauria. Prenderà il via dal centro storico l’’International Tour Abruzzo’, il percorso di visita dei luoghi caratteristici della provincia di Pescara da parte delle delegazioni estere di Regno Unito, Turchia e Kazakhistan, portatori d’interesse dei settori produttivi e commerciali abruzzesi.

Il tour è infatti organizzato nell’ambito del progetto ‘Arte&Gusto’, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Parallelo 42 e Top Solution e prevede due step di visite guidate: il primo a partire da giovedì 22 a sabato 24 ottobre; il secondo da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre.

A partire dalle ore 9:00 di domani sarà il Comune di Tocco da Casauria a raccontarsi, attraverso i lavori di uno dei suoi uomini più illustri, Francesco Paolo Michetti, pittore e fotografo nato nel 1851, autore, tra l’altro, di un ritratto a Gabriele D’Annunzio, realizzato presso lo studio dell’artista, a Francavilla.

Le 15 opere in mostra domani sono delle riproduzioni fotografiche dei dipinti del Michetti che fanno parte della collezione privata di Renato Colantonio; le foto dei quadri sono quindi impresse su grandi manifesti allestiti lungo le strade del centro storico, secondo il percorso che conduce alla casa natale di Michetti. Sempre in centro, oltre al momento dedicato alla cultura, non mancheranno le specialità enogastronomiche, come appunto suggerisce il binomio ‘Arte&Gusto’.

Dopo la mostra, la cui visita sarà a cura dello studioso Licio Di Biase, la delegazione si sposterà ai piedi del Morrone, per conoscere il territorio toccolano da un’altra prospettiva: ossia dall’alto, attraverso l’esperienza dell’associazione ‘Volo libero Tocco’, presieduta da Ruggero Condò, che si occupa di parapendio e deltaplano senza motore; con l’istruttore e pilota Roberto Palossi, si parlerà di uno sport particolarmente praticato all’interno del Parco nazionale della Majella, dove spirano particolari e favorevoli correnti.

Dopo la visita al sito di decollo, unico nel suo genere, e un passaggio nei campi per la raccolta delle olive, si rientrerà in paese per la visita alla storica cantina vitivinicola Filomusi Guelfi che appartiene alla famiglia dalla prima metà del 1700 ed è condotta dal 1982 da Lorenzo Filomusi Guelfi. Qui sarà offerto un pranzo, ovviamente, made in Abruzzo, con degustazione delle migliori etichette aziendali.

Impostazioni privacy