Pescara. La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’Unesco e celebrata il 23 aprile, nasce con l’obiettivo di mantenere vivo il mondo editoriale e della cultura. Perciò l’’Aie (associazione italiani editori), in collaborazione con altre associazioni legate al mondo dell’editoria, ha lanciato un progetto denominato #ioleggoperché, un’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, fondata sulla passione dei lettori di ogni età, che avranno il compito di donare libri.
Anche il Comune di Pescara ha aderito al progetto, promuovendo #Pescaraleggeperché, con la collaborazione di tutte le biblioteche, librerie, case editrici e associazioni cittadine: qui, i cosiddetti ‘messaggeri del libro’ sono quasi un centinaio, ed hanno ricevuto dalle librerie che hanno preso parte all’iniziativa un kit con 12 libri da regalare e vari gadget. In questi giorni, fino al 23 aprile, i ‘messageri’ saranno impegnati a donare i loro libri e a darne informazione sui social media.
Il prossimo giovedì 23 aprile in piazza Salotto, dalle ore 10:00 alle ore 24:00, ci sarà una festa del libro, con un programma che prevede incontri mirati per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, presentazioni di libri di autori nazionali e locali, reading, performance, laboratori per bambini, infopoint per conoscere le biblioteche cittadine, stand delle librerie e delle case editrici.
Hanno aderito 8 istituti comprensivi e 2 licei, per un totale di circa 25 classi e 500 tra bambini e ragazzi che parteciperanno alla giornata e la mattina sarà completamente dedicata ai piccoli lettori: dalle lezioni di fumetto della Scuola Internazionale di ‘Comics’, alle letture ad alta voce, fino agli incontri con Angela Nanetti, autrice di narrativa per l’infanzia, nonché con Anna Cerasoli, autrice di testi scientifici per bambini.
L’evento è inserito nella piattaforma nazionale di #ioleggoperché.
Alle 15 partirà il programma pomeridiano, presentato da Paolo Ferri, Valentina Tenaglia e Arnaldo Guido, giornalisti e operatori culturali: dopo il lavoro di laboratorio teatrale degli alunni del liceo classico, il programma alternerà presentazioni di libri e reading.
Inoltre, per tutti coloro che vorranno prendervi parte, saranno allestite due aree un fotobook, dove il pubblico potrà farsi fotografare con il proprio libro preferito, nonché il wallquotes, il muro delle citazioni, dove tutti potranno lasciare la loro citazione preferita, o continuare la frase “io leggo perché…”.