Pescara, torna ‘Tesori d’Abruzzo’, il contest di racconti e immagini

Pescara. Il gusto è il protagonista di questa seconda edizione di ‘Tesori d’Abruzzo’, il contest letterario e fotografico organizzato dalla Casa Editrice ‘De Siena’, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo) e del Comune di Pescara.

Un tema scelto non a caso, dato che questo è l’anno dedicato a Expo 2015 e all’alimentazione: finalità del concorso è infatti quella di raccontare per immagini e parole la cultura alimentare d’Abruzzo, valorizzando le sue peculiarità enogastronomiche e coloro che le producono.

Il premio letterario sarà volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di n. 16.000 caratteri (spazi inclusi), mentre attraverso il contest fotografico ci si riserva di determinare le migliori fotografie relative ai “luoghi di gusto” del territorio.

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria di professionisti nel settore della cultura, del giornalismo, della comunicazione e della fotografia.

I primi dodici classificati di ogni categoria saranno premiati nel corso della serata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, che si svolgerà a Pescara, tra Piazza della Rinascita e l’Arena del mare, il prossimo 8 agosto 2015, durante la quale interverranno ospiti d’eccezione del panorama fotografico internazionale.

Per quanto riguarda la sezione dedicata ai racconti, i primi dodici classificati saranno raccolti in un volume edito da De Siena e pubblicati; mentre i primi dodici fotografi vedranno la realizzazione di un calendario 2016 fatto con le loro immagini.

Il primo classificato di ogni sezione riceverà la ‘Presentosa di mare’, tipico gioiello della tradizione abruzzese, realizzato dall’orafo Italo Lupo; il secondo premo previsto è una cena per due, con pernottamento, presso un ristorante dell’aquilano, mentre per il terzo classificato ci sono in palio prodotti tipici locali.

Per partecipare al concorso, è possibile consultare il bando e scaricare la scheda di partecipazione sul sito www.tesoridabruzzo.com.

Impostazioni privacy