Pescara. Una giornata dedicata alle letture poetiche quella del prossimo 21 marzo, organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni alla Cultura, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Dannunziani e Tracce Edizioni.
Il progetto, dal titolo ‘La poesia ci salverà’, patrocinato dall’Unesco e dalle istituzioni del territorio, si colloca nell’ambito della ‘Giornata mondiale della poesia’ e si svolgerà presso la sede del Mediamuseum, in Piazza Alessandrini, dalle ore 9 alle ore 18 e, contemporaneamente, dalle ore 10 alle ore 13:30, nelle 15 scuole di Pescara e provincia che hanno preso parte all’iniziativa.
Oltre 100 i partecipanti registrati, che nel corso della giornata leggeranno a docenti e compagni poesie inedite o scritte dagli autori preferiti, fino ad un massimo di 20 versi e con l’accompagnamento musicale di due allievi del Conservatorio di Pescara, Manuela Francia (voce) e Luca Flocco (chitarra).
Le letture si svolgeranno dapprima nell’audirotium del Mediamuseum, poi presso le scuole che hanno preso parte al progetto, che quest’anno è dedicato alla figura di Marco Tornar, poeta pescarese recentemente venuto a mancare.
La partecipazione all’iniziativa, sia al Mediamuseum che nelle scuole, ha un costo di 2 euro per i ragazzi e di 5 euro per gli adulti, come contributo da devolvere al Centro di tutela per minori ‘Piccolo principe’, di Pescara.