L’Aquila. ‘Amori Botanici’ è il titolo della mostra itinerante realizzata nell’ambito del progetto Florintesa: Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d’Italia e sarà esposta a cura del Giardino Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi dell’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili.
Tale iniziativa, patrocinata dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila, effettuata in collaborazione con il Settore Ambiente – Ufficio Tutela e Gestione delle Risorse Naturali del Comune dell’Aquila, rappresenta un importante evento culturale per avvicinare i cittadini alle tematiche inerenti le attività degli Orti Botanici.
Il filo conduttore della Mostra è l’amore. L’amore nei suoi molteplici significati e declinazioni: gratuità, relazioni, passione, dedizione, stupore, conoscenza, protezione. Quell’amore che noi come uomini, ma più in generale tutti gli esseri viventi, riceviamo dalle piante non solo attraverso la produzione di ossigeno, cibo, materie prime, combustibili, ma anche attraverso l’insieme di tutti i beni e servizi ecosistemici, di cui le piante sono il “motore immobile”.
Quell’amore e quella passione che condividono i botanici e tutti coloro che si dedicano allo studio delle nostre compagne e amiche piante.
La Mostra rappresenta un tentativo per affascinare, incuriosire, appassionare, quanti sono ancora poco consapevoli del Regno vegetale e per suggerire una modalità diversa, meno “utilitaristica” di guardare le piante e la Natura in generale. Le piante infatti sono strumenti speciali che ci permettono di instaurare un contatto diretto con la Natura.
Con parole e immagini evocative, la Mostra accompagnerà il pubblico alla scoperta del Regno vegetale ed è suddivisa in cinque sessioni:
L’importanza di essere pianta
Intrecci vitali
Un mondo di vita
Chi conosce ama, chi ama protegge
Tempi botanici.