Giuliano Teatino. Torna dopo ben sei anni di assenza la “Fiaccolata Della Pace”, a Giuliano Teatino, per volontà del suo organizzatore instancabile Tonino Paolini, che ha voluto a tutti i costi riprendere questa splendida tradizione, nata nel lontano 2000 per volere dell’allora parroco Don Ferdinando Cocco, si riprende da dove ci si era lasciati.
Il 14 e 15 Luglio riprenderà vita la tredicesima edizione della Fiaccolata della Pace, partenza dalla Basilica di San Francesco in Assisi e arriverà presso la Piazza “Don Ferdinando Cocco” di Giuliano Teatino. Questa edizione sarà intitolata alla memoria del compianto Felice Di Camillo, ideatore e protagonista di tante edizioni precedenti. Lo spirito di questa iniziativa è quello che, Giuliano Teatino vuole alzare la voce contro le guerre che devastano il mondo, quello di contribuire alla costruzione di una società civile che si fondi sulla tolleranza e il rispetto del prossimo, e dei più deboli.
Una prova fisica dura per i partecipanti, ma con i cuori pieni di entusiasmo per testimoniare e diffondere “La Pace”, bene inestimabile per tutta l’umanità. La Fiaccola della Pace percorrerà un tragitto di circa 300 km portata da venti tedofori che, con grande spirito di sacrificio, consentono ogni anno di poter replicare questa manifestazione insieme alla grande partecipazione dell’intera comunità giulianese. Il 14 Luglio alle ore 13:00, dopo la funzione religiosa e la benedizione della fiaccola presso la Basilica Inferiore di San Francesco, i tedofori partiranno alla volta di Giuliano Teatino dove arriveranno il giorno seguente alle ore 20:00 accolti dai cittadini e dalle autorità locali. L’intera manifestazione è organizzata in collaborazione con i ragazzi della parrocchia, con il patrocinio del Comune e il sostegno del Comitato Feste Madonna del Carmine che si occuperà di concludere la manifestazione con musica e balli in piazza.