Pescara. “Quattro scuole di istruzione primaria e secondaria inferiore di Pescara sono prive di agibilità, oltre che dei certificati di sicurezza sismica, ma l’amministrazione Alessandrini ha già deciso che a settembre riapriranno regolarmente”.
Lo riferisce il consigliere comunale di Pescara Eugenio Seccia (Fi), al termine della seduta odierna della Commissione che ha visto la presenza del funzionario responsabile Marco Polce, citando le relazioni sottoscritte da dirigenti e funzionari del settore edilizia scolastica del Municipio.
Gli istituti in questione sono la scuola elementare ‘Rodari – Andersen’ di via Salara Vecchia, la scuola elementare ‘Don Milani’ di via Sacco, la scuola media ‘Antonelli’ in via Virgilio e la scuola media ‘Michetti’ in via del Circuito. “Le stesse che – dice Seccia – sempre a detta dei dirigenti e della stessa giunta comunale versano in condizioni tanto gravi da richiedere interventi urgenti per oltre sei milioni di euro di investimento, tanto da aver chiesto i relativi finanziamenti alla Regione. È questo il paradosso inaccettabile emerso oggi in Commissione Vigilanza e Controllo convocata sulla problematica della sicurezza degli edifici scolastici comunali”.
“Ovviamente non riteniamo chiusa la questione, che va affrontata in maniera urgente: mentre attendo ancora la risposta del sindaco Alessandrini alla mia interrogazione – conclude – valuteremo se presentare un’istanza al Prefetto di Pescara per interessarlo di quella che oggi è un’emergenza che interessa centinaia e centinaia di studenti”.