Chieti. Sarà una due giorni dedicata alla musica classica e alle nuove produzioni discografiche quella in arrivo al teatro Marrucino, che si avvicina al traguardo della stagione in corsa: domenica 19 alle 18, si esibirà al pianoforte Leonardo Pierdomenico in Atmosfere romantiche, di origini pescaresi, è stato uno dei soli due pianisti italiani ammessi al prestigioso Concorso Internazionale Regina Elisabetta (nel 2016).
Sabato invece – stesso orario ma nel foyer – si accenderanno le luci per Assunta Menna, chietina, pronta ad intonare i brani del suo nuovo album: Laura. Promossa in collaborazione con l’associazione ArtEnsemble, la stagione ha in programma ancora due concerti nel mese di giugno: domenica 9 con i Solisti di Santa Cecilia e sabato 29 con il gala pianistico di Giuliano Mazzoccante e Alexander Kobrin.
Vincitore del Raymond E. Buck Jury Discretionary Award al noto concorso pianistico internazionale Van Cliburn 2017, Leonardo Pierdomenico è uno degli artisti più interessanti della sua generazione: a soli 18 anni vince la 28esima edizione del Premio Venezia al Teatro La Fenice, risultando il miglior pianista diplomato nei conservatori italiani. E lo scorso anno è stato tra i protagonisti della trasmissione radiofonica Génération Jeunes Interprètes, su Francemusique, con un recital in diretta dallo studio 106 di Radio France a Parigi. Il suo debutto discografico, dedicato alle opere di Franz Liszt, è stato invece affidato all’etichetta olandese Piano Classics.
In concerto, domenica pomeriggio, porterà musiche di Rameau, Beethoven, Brahms, Rachmaninov. Biglietti 14, 10 e 8 euro disponibili su: https://www.ciaotickets.com/evento/atmosfere-romantiche oppure al botteghino. Per info: 0871/330470.
Degustazione dei vini biologici Zappacosta di Chieti, compresa nel biglietto, in collaborazione con Slow Food Chieti.
Sabato 18 maggio il foyer dello storico teatro accoglierà Assunta Menna: nonostante i quotidiani impegni come docente di Scienze Motorie, la Menna continua a dedicarsi, con grande passione, alla musica e al canto, svolgendo un’intensa attività concertistica e riuscendo a creare un unicum tra le note e il movimento. Laura, l’album che la leader dedica alla madre e alla nipote che portano questo nome, è registrato con il gruppo Stardust Jazz Quintet e raccoglie otto standard jazz scritti tra gli anni ’20 e ’40.
Sul palco anche Claudio D’Amato al pianoforte e fender rhodes, Jorge Ro, tromba e flicorno, Paolo Trivellone contrabbasso (ha curato anche gli arrangiamenti del disco), Paolo Pandolfi alla batteria (produttore esecutivo Belfino De Leonardis).
Biglietto 8€, posto unico nel foyer. È compresa la consueta degustazione di vini dell’azienda CantinArte di Bucchianico, in collaborazione con Slow Food Chieti e un aperitivo firmato da D’Orazio Catering. LINK: https://www.ciaotickets.com/evento/laura