Chieti. Quale suo premio di rappresentanza, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha voluto destinare una medaglia alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al 3° premio nazionale ‘TURISMI ACCESSIBILI – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere’ (www.turismipertutti.it), ideato dalla giornalista Simona Petaccia (www.simonapetaccia.it) e bandito dalla onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it).
La cerimonia si è svolta venerdì 18 maggio 2018 a Chieti (CH). Simona Petaccia, Presidente Diritti Diretti, ha dichiarato: «LA COMUNICAZIONE È QUELLO CHE COMPRENDONO GLI ALTRI, NON CIÒ CHE DICIAMO. Per questo, occupandosi di turismo accessibile da 10 anni, Diritti Diretti ha deciso di dedicarsi alla sua comunicazione. Questo perché, fin dall’inizio, ha notato che la maggior parte degli esperti in accessibilità universale parla di progetti per tutti, ma gli altri capiscono che si tratta di solidarietà verso i disabili oppure di obbligo legislativo».
“Da tre anni – ha continuato la Presidente – abbiamo istituito questo premio per far conoscere le buone pratiche sull’accessibilità e su chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l’accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità”.
“Certamente – ha specificato Petaccia – questo può accelerare il processo che conduce verso l’obiettivo che noi vogliamo raggiungere, cioè: città accoglienti per i cittadini che le abitano e per i turisti chi le visitano, indipendentemente da: età, condizioni di salute, particolari scelte, allergie o intolleranze alimentari ecc.”.
“Il premio – ha concluso – è completamente autofinanziato da Diritti Diretti e quest’anno è stato patrocinato da importanti istituzioni: Parlamento europeo, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Abruzzo”.