Chieti. Torna, con una proposta itinerante in diversi luoghi storici e suggestivi della città, la terza edizione del ciclo delle “pubbliche letture”, manifestazione estiva promossa da questo Comitato Cittadino con grande successo e coinvolgimento di pubblico.
Iniziata nel 2016, presso l’incantevole Laghetto della Villa Comunale di Chieti, sviluppatasi nel 2017 nella splendida cornice del Giardino Chiostrale del Convitto Nazionale “G.B.Vico”, dove continueranno a svolgersi molti degli appuntamenti in programma (in calce completo), la manifestazione di questa estate “abbraccerà” la città toccando luoghi di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belli Arti e Paesaggio dell’Abruzzo (quali Terme Romane, Palazzo Zambra e Chiesetta del Tricalle), la Piazza San Pio X a Chieti Scalo, il Parco della Rimembranza nel quartiere Levante (zona Madonna del Freddo).
Questa significativa “gemmazione”, indicativa di come la proposta sia divenuta richiamo e riferimento per associazioni e gruppi che spontaneamente ed entusiasticamente hanno offerto il proprio impegno, è “fiorita” grazie allo straordinario intervento della Soprintendenza diretta dalla dott.ssa Rosaria Mencarelli per rendere fruibili i luoghi di competenza inseriti nel cartellone, all’apporto decisivo dell’A.S.M. Chieti Solidale presieduta dal dott. Alfiero Corbo per il sostegno assicurato nelle attività ideate nel quartiere Celdit a Chieti Scalo, alla generosa ospitalità dell’Associazione U.N.M.S. presieduta dal cav. Ennio Giampaolo che gestisce l’accogliente anfiteatro nel Parco della Rimembranza.
La conferma del Giardino Chiostrale, che ospiterà da solo ben dieci delle ventitrè serate, è stata resa di nuovo possibile con il supporto organizzativo mai venuto meno della stessa istituzione scolastica, Rettore la prof.ssa Paola Di Renzo, e dell’Associazione “Noi del G.B. Vico”, Presidente il sempre dinamico Stefano Marchionno. Il coordinamento del programma è assicurato da questo Comitato, in particolare con la cura certosina della nostra Cinzia Di Vincenzo, in sinergia con l’Associazione “Meridiani Paralleli”, presieduta con passione dal prof. Giovanni Scarsi, docente presso il Liceo Classico annesso al Convitto.
Oltre alle citate, partecipano al programma, anche le seguenti Associazioni: Libridine, Libera-presidio Chieti, FAI-delegazione Chieti, WWF Chieti-Pescara, Comitato promotore Club per l’UNESCO di Chieti, TheaRte, Calliope, Psycorà, Officina del Pensiero Creativo, Coro Polifonico Santa Maria Arabona, ScopriTeate, Da Grande Voglio Crescere, Fairy Consort, La Casa di Pina, Camminando Insieme, Auser Unitel, Ars Artis, EstroDestro, AISM, Cammina con Noi, oltre alla Yamaha Music School di Angela Petaccia e Centro Studi Danza di Cristina Nudi.
Il Progetto è il risultato di un lavoro di integrazione e alleanza tra le diverse componenti associative culturali e le istituzioni coinvolte, con l’obiettivo di promuovere, anche nel periodo estivo, occasioni di socialità, animazione cittadina, conoscenza, crescita culturale, interesse per la lettura, rispondendo con proposte di qualità alla domanda di aggregazione e di partecipazione che proviene sia da parte degli adulti che dei giovani che restano in città in estate, implementando il tessuto sociale di solidarietà e di attenzione alla persona.
Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio, ore 21.15, i primi due appuntamenti.
Mercoledì 18 LUGLIO ore 21.15 alle Terme romane apertura della rassegna nello scenario spettacolare del sito archeologico con il concerto DALLA MAJELLA AI TRABOCCHI del gruppo musicale TERRE DEL SUD che forte dell’esperienza maturata in ricerche, studio, laboratori e centinaia di concerti sulla musica popolare del centro-sud Italia, dedica questo nuovo lavoro alla “valorizzazione della cultura e della tradizione del proprio territorio, quello abruzzese che va appunto dalla Majella alla Costa dei Trabocchi”. A cura dell’Associazione Libridine
Giovedì 19 LUGLIO ore 21.15 nel Giardino Chiostrale “G.B.Vico” serata di narrazioni di memoria viva, con poesie, racconti, immagini. Titolo TI RACCONTO DI ME, SONO ATTILIO ROMANÒ, dedicato alla giovane vittima innocente della camorra. A cura dell’Associazione LIBERA- presidio di Chieti “Attilio Romanò”.