Chieti. Domenica 29 aprile 2018 alle ore 19,00, in occasione della Processione della Madonna della Catena a Madonna delle Piane, l’Associazione Culturale Teate Nostra di Chieti, organizza il Corteo Storico del Camerlengo di Civitas Theatina.
Al termine della Processione il Camerlengo o un membro eletto del Parlamento Teatino, leggerà il documento del Privilegio concesso alla città di Chieti da Re Ladislao I D’Angiò – Durazzo di Napoli di “tenere una barca ossia scafa nel fiume di Pescara” in data 30 maggio 1411. Leggerà, poi, il Documento di conferma dello stesso Privilegio in data 15 maggio 1418 della Regina Giovanna II D’Angiò – Durazzo, (sorella e successore al trono di Ladislao) al Barone Francesco Valignani.
I due Privilegi confermano la piena navigazione del fiume Pescara tra il XIV e XV secolo, quanto meno per consentire ai traghetti di collegare la sponda di Chieti con quella di Cepagatti, territorio appartenente alla Famiglia Valignani, e raggiungere anche Pescara, allora appartenente al territorio Teatino, e quindi il Mare Adriatico (M. D’Alessandro “Madonna delle Piane, storia secolare di un lungo culto 1610 – 2010”).
Lo storico Gennaro Ravizza ha curato la raccolta di Diplomi e Privilegi riguardanti la città di Chieti in quattro volumi pubblicati dal 1832 al 1835 a Napoli, dai quali si ricavano utili informazioni in proposito.