Francavilla al Mare. Si è svolta in una piazza della Rinascita gremita a Francavilla al Mare, la serata conclusiva del Premio Culturale MuMi, organizzato con il sostegno del Comune di Francavilla al Mare e della Fondazione CariChieti, e realizzato grazie all’impegno delle associazioni francavillesi MuTeArt, Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti, Le Franche Villanesi, Orizzonte.
Il “Premio Speciale per l’associazione/ente di riferimento” è andato all’associazione Emozioni diretta dal Anna Desiati. Ospite d’eccezione l’attore e regista Ugo Pagliai premiato per la Sezione Teatro.
“Questo è un evento che sta assumendo sempre più importanza per la nostra città – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare, Andrea Di Peco – in questi dieci anni hanno ricevuto il Premio personaggi illustri. L’estate francavillese è ancora lunga. Sono orgoglioso del movimento culturale che si sta creando”.
“Sono molto contento di ricevere questo premio così importante – ha affermato Ugo Pagliai – che non ha bisogno di tante parole. Da diversi anni mi sono incentrato sul Teatro, Teatro che non ho mai lasciato. Prima le grandi prestazioni venivano in Italia, adesso le cose sono un po’ cambiate, si va in Bulgaria, ecc. Sono contento di essere direttore di un Teatro importante come quello di Teramo. In questi anni ho assistito sempre ad un aumento degli abbonamenti, questo mi dà una grossa gioia e soddisfazione. Gli abruzzesi vogliono sempre un qualcosa in più, pensavo di portare il Teatro di Teramo al livello di quello di Milano. L’arte è del pubblico, quindi si dà e si riceve”.
Francesco Rapino