San Giovanni in Venere. Lo scorso sabato 15 giugno si è svolta la 6° edizione di Suoni Condivisi Festival, presso il Parco. La serata è stata un susseguirsi di emozioni, oltre mille erano le persone presenti del pubblico. L’evento quest’anno è di fatto diventato nazionale per la partecipazione di centri provenienti da altre regioni.
Inoltre hanno partecipato i ragazzi della scuola media “Mazzini” di Lanciano attraverso una performance di gruppo realizzata insieme ai ragazzi diversamente abili dell’anffas di Lanciano realizzando così un momento integrativo molto significativo.
Presso il “Parco dei Priori” è sta anche allestita una mostra di sculture dal titolo “Vedere con le mani “, opere realizzate dal maestro Felice Tagliaferri, scultore non vedente di fama internazionale. La mostra è stata visitata dai ragazzi delle scuole e dalle numerose persone presenti all’Evento.
Ospite della serata è stata “l’Orchestra giovanile Amadeus” diretta dal maestro di fama internazionale Mike Applebaum.
Come ha ricordato Il direttore artistico e ideatore dell’Evento Consiglio Sciascio: “il tema di quest’anno che rappresenta la serata è la libertà. Daisaku Ikeda, educatore, saggista e filosofo chiarisce il tema della libertà in questo modo: libertà non è assenza di limitazioni, ma possedere una irremovibile convinzione di fronte a qualsiasi ostacolo. Questa è la vera libertà. Per cui questa serata porta in se questo significato. Essere liberi a prescindere dalle circostanze esterne, essere liberi a prescindere dalle condizioni fisiche o cognitive in cui ci si trova a vivere. E l’arte, la musica sono l’unica cosa al mondo che ci rende veramente liberi”.