Francavilla al Mare. Domenica 22 gennaio, alle ore 16.30, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare torna l’Università della libera età. A dare il via agli appuntamenti saranno il sindaco Luciani, l’assessore alla Cultura Rosato e il coordinatore Pasqualone, con il contributo speciale di un concerto del coro “Moti Armonici” diretto dalla maestra Maria Gabriella Ciaffarini.
Compie 28 anni un’iniziativa che racchiude una serie di appuntamenti con proposte socio-culturali rivolte alle persone adulte ed anziane con l’obiettivo di favorire l’impiego di preziose energie umane, il protagonismo e l’identità personale della comunità. Arte, cultura, storia, musica, fotografia, salute, benessere, poesia, benessere, tradizioni i temi degli incontri che avranno cadenza settimanale.
“Questi incontri con la città, con il territorio, con i suoi cittadini – dichiara l’assessore alla Cultura Rosato – propongono varie attività per arricchire, senza distinzione di età, il desiderio di sapere, di manualità di tanti che hanno frequentato in passato e di altri che lo desiderano fare”.
L’amministrazione comunale persegue, sin dall’inizio, l’obiettivo della “partecipazione” e del “coinvolgimento” di associazioni o singoli cittadini che, infatti, collaborano con entusiasmo e cureranno alcuni incontri in un clima costruttivo e propositivo. Associazioni come Fotografacendo, Exclamè, Edenia, Wac, AndiPescara ed ancora il M° Ernani Catena, il fotografo Tracanna, Marco Martella, Marchesani daranno il loro contributo con generosità e amore per Francavilla al Mare. Novità di questa edizione è la proposta di tre laboratori che verranno illustrati durante gli incontri e saranno curati sempre dalle associazioni. Gli incontri, per esperienza acquisita e per continuità, saranno coordinati dal dottor Pasqualone.