Chieti. Nel mese di novembre si celebra la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Per tale ricorrenza, il Coro Francesco Saverio Selecchy di Chieti si è costituito capofila di un evento denominato “Novembre Ceciliano” che rientra nel programma annuale dell’iniziativa Chieti Città d’Arte, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti e dalle associazioni culturali cittadine in collaborazione con il Comune di Chieti, la Soprintendenza Beni Archeologici d’Abruzzo e il Polo Museale d’Abruzzo.
Sono quattro i concerti previsti: il primo, domenica 6 novembre 2016, alle ore 18,00, nella Sala Cascella del palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti in piazza G.B. Vico, vede protagonisti il tenore Carlo Assogna e i soprano Maria D’Aristotele e Maria Rita D’Orazio che, accompagnati dal pianista Mimmo Speranza, canteranno opere di Puccini, Verdi, Mozart, Donizetti e Tosti.
Il secondo appuntamento è per sabato 12 novembre 2016 alle ore 18,00 nella Chiesa del Sacro Cuore, dove si esibirà il Coro Selecchy, diretto da Mariarita D’Orazio, con musiche di autori vari tra cui Mozart, Rossini, Donizetti, Tosti, con al pianoforte Mimmo Speranza.
Domenica 20 novembre, alle ore 18:00, il terzo appuntamento, nella sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, è un concerto a 4 mani con il duo pianistico formato da Giulia Garro e Mimmo Speranza, musiche di Saint-Saens, Goetz, Shubert, Rachmaninov, Poulenc.
La chiusura è prevista domenica 27 novembre alle ore 18,00 nella Chiesa del Sacro Cuore di Chieti, ed è affidata al Coro Gospel Sound Machine che interpreterà canti tratti dal repertorio gospel contemporaneo.