Vacri. Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il pellegrinaggio del paese di Vacri a Santa Maria della Croce di Francavilla. Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 maggio circa 500 vacresi percorreranno a piedi le vecchie strade comunali che collegano il paese a Villamagna, Francavilla e Miglianico per onorare la Madonna dei Miracoli e riportare in vita un’antica tradizione che affonda le sue radici nella leggenda.
La partenza è prevista per le ore 2.00 dal centro storico di Vacri. Da qui l’intero paese attraverserà a piedi le campagne in una suggestiva atmosfera per giungere a Francavilla alle 7.00 del mattino seguente.
Dopo aver fatto visita all’immagine della Madonna delle Grazie, conservata nella piccola chiesa di Santa Maria della Croce, i devoti si sposteranno in quella di San Franco, dove sarà celebrata la santa messa. Previsto per le 14.00 il ritorno a Vacri: i fedeli percorreranno il sentiero inverso e si fermeranno in ogni paese che attraverseranno.
“Il pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli – commenta il sindaco di Vacri, Antonio D’Aristotile – è un cammino di riscoperta della fede genuino e semplice che richiama alla mente antiche tradizioni”. Secondo gli anziani del paese, infatti, la processione sarebbe nata dalla gratitudine dei vacresi che, nel 1600, furono devastati dalle grandinate che provocarono ingenti danni alle campagne della zona. Fu per questo che il paese si rivolse alla Madonna, facendo voto di andare in processione ogni anno alla Madonna della Croce di Francavilla se li avesse liberati da quella disgrazia. Da allora Vacri non ha più sofferto.