Orsogna. “Signore, da chi andremo? L’Eucarestia per la vita quotidiana” è il tema conduttore dei sette Talami che lunedì di Pasqua, 25 aprile, si ritroveranno nel centro storico di Orsogna a partire dalle ore 10.00 per poi sfilare tutti insieme in piazza Mazzini intorno alle ore 13.00.
Sul Talamo attori giovani e adulti – immobili davanti a un fondale affrescato, posto sotto una raggiera alla quale è legata una bambina che impersona la Madonna – interpretano scene ispirate al Vecchio e Nuovo Testamento. Questi quadri biblici viventi oggi sono posti su carri e trainati da trattori, tranne l’ultimo, il settimo, portato a spalla dagli alpini secondo la tradizione.
Ciascun Talamo giungerà da uno dei quartieri di Orsogna, preceduto dai giovanissimi musicisti dell’Orchestra “Domenico Ceccarossi”, composta dagli alunni del locale Istituto Comprensivo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Talami Orsogna (che festeggia il suo 15/o anno di attività sotto la presidenza di Livia Ceccarossi), è patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale con l’impegno dei cittadini e delle associazioni.
Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico. Lunedì di Pasqua sarà ospite a Orsogna una delegazione dei Mystery Plays di York, in Inghilterra, rappresentazioni legate alla festa del Corpus Domini – durante le quali sono allestiti dei carri (fino a 48), i “Pageant Waggons”, del tutto simili ai Talami, con sopra attori che interpretano scene della Bibbia. Il tema di quest’anno è ispirato al 25/o Congresso eucaristico nazionale che si terrà dal 4 all’11 settembre 2011 nella Diocesi di Ancona-Osimo dove è Arcivescovo Monsignor Edoardo Menichelli, già Arcivescovo di Chieti-Vasto, al quale la comunità di Orsogna è rimasta particolarmente legata.