Chieti. Lunedì 12 luglio 2010, alle ore 21,00, il Teatro Marrucino ospiterà l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale Mellianum, che, sotto la direzione del maestro Leontino Iezzi, vedrà all’opera oltre cento 100 giovanissimi musicisti provenienti da Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria e, ovviamente, Italia.
L’evento, che rientra nella terza edizione del Mellianum Musica Festival in programma dal 6 al 10 luglio a Miglianico, ruota attorno ad un’intensa esperienza di musica e di reciproca conoscenza per questi oltre cento allievi del corso di musica d’insieme.
Le lezioni, organizzate in intere giornate di studio e di applicazione, su partiture di celebri brani classici elaborate appositamente per orchestre giovanili di primo livello, sotto la guida di docenti di diversi conservatori e di maestri provenienti, oltre che dalla locale Accademia, dal Conservatorio Statale Numsi “Prof. P. Vladigeron” di Bourgas (Bulgaria), dal Conservatorio Statale “ ZUS Isi Krejciho” di Olomouk (Repubblica Ceca) e dal Conservatorio Statale “Vjicsics Tihamèr Zeneiskola” di Szentendre (Ungheria), hanno dato ai 100 giovanissimi orchestrali la base indispensabile per poter partecipare al grande evento di lunedì 12 luglio 2010 nello splendido scenario del Teatro Marrucino di Chieti.