Ortona. Morto nella sua casa di Ortona, per cause naturali, il musicologo di fama internazionale ma anche studioso di storia e appassionato del Risorgimento Francesco Sanvitale.
Fondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano, diretto per 25 anni, Sanvitale, 60 anni, originario di Chieti, molto conosciuto in Italia e all’estero, è stato docente al Conservatorio ‘Luisa d’Annunzio’ di Pescara, docente universitario e, tra l’altro, presidente della Fondazione Carichieti per circa un anno.
“Con Sanvitale – dice il presidente Isa – scompare un uomo dall’umanità profonda”.
Il cordoglio di Pallotta, presidente Ordine Giornalisti
Cordoglio per la scomparsa di Francesco Sanvitale è stato espresso dal presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta.
“Il prof. Sanvitale – ricorda Pallotta – era stato iscritto all’Ordine dei giornalisti per trent’anni. Nel 2007, dopo uno scambio epistolare, ero riuscito a dissuaderlo dal proposito di lasciare l’Ordine, ma dopo qualche mese, ringraziando tutti i giornalisti abruzzesi, preferì lasciare l’organismo di categoria per il suo trasferimento all’estero. Una grave perdita per la cultura abruzzese e nazionale”.
Assessore regionale Paolucci: ‘ Lascia vuoto incolmabile per intero Abruzzo’
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Sanvitale, esponente di punta della cultura abruzzese, profondo conoscitore delle nostre tradizioni storiche e della musica abruzzese, autorità internazionale nel campo degli studi tostiani”.
Queste le parole di Silvio Paolucci Assessore regionale del PD per la prematura scomparsa dell’illustre musicologo abruzzese.
“Uomo onesto, colto e umanamente profondo che all’impegno culturale univa una grande passione civile. Quella passione che lo portava a sentirsi partecipe del dibattito politico nel significato più alto. Per l’Abruzzo intero la sua perdita rappresenta un vuoto incolmabile.
Alla sua famiglia – conclude Paolucci – alla città di Ortona, che gli ha dato i natali e a cui era legatissimo, e al cui dolore mi unisco, vanno le mie più sincere condoglianze.